Home > Altro > Archivio > Disoccupazione in Italia: lavorano più gli uomini o le donne? Istat
Disoccupazione in Italia: lavorano più gli uomini o le donne? Istat
martedì 8 gennaio 2013, di
Nel novembre del 2012 in Italia ci sono 2 milioni 870 mila disoccupati. Su base annua il tasso di occupazione perde 0.2 punti percentuali, mentre aumenta di 1.8 punti il tasso di disoccupazione che per il mese di novembre risulta all’11.1%, invariato rispetto al mese di ottobre.
Tra i giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni la situazione è al limite del drammatico, quasi 4 su 10 sono senza lavoro, ma soltanto il 10.6% della popolazione in questa fascia di età risulta attiva nella ricerca di occupazione.
Lavorano più gli uomini o le donne?
Secondo il rapporto pubblicato dall’Istat sull’occupazione in Italia, la percentuale di donne disoccupate è superiore a quella degli uomini, 12% contro 10.6, ma non è detto che questo trend continui a lungo.
Nel 2012, infatti, l’occupazione femminile aumenta del 1.7%, mentre cala dello 0.2% quella maschile. E a seguire questo trend sono anche le ore di lavoro: otto per gli uomini, nove per le donne.
Secondo una ricerca condotta tra Istat, Inps e Ministero del Lavoro, infatti, su un campione di coppie tra i 24 ed i 44 anni, le donne risultano avere la giornata più lunga dei loro compagni, cui si aggiungerebbero le ore di cura da dedicare alla famiglia: 5 per le donne, 2 per gli uomini.