Home > Altro > Archivio > Disoccupazione: record in Italia, Zona Euro in peggioramento
Disoccupazione: record in Italia, Zona Euro in peggioramento
mercoledì 31 ottobre 2012, di
Il numero dei disoccupati in Italia tocca cifre da record, registrando il livello più alto dal gennaio del 2004. In Italia il numero dei disoccupati sfiora i 3 milioni (2,8) con un tasso di disoccupazione pari al 10.8% (dato provvisorio destagionalizzato rilasciato oggi dall’ISTAT). Ma non è tutto, l’Eurostat ha rilasciato oggi i dati sul tasso di disoccupazione dell’Eurozona, rilevando una disoccupazione pari all’11.6% (contro l’11.5% dello scorso rilevamento e l’11.4% previsto dagli analisti).
Dati Eurostat:
Secondo i dati stagionalizzati rilasciati oggi dall’Eurostat, durante il mese di settembre 2012 il tasso di disoccupazione nei paesi della zona Euro ha raggiunto quota 11.6%, in aumento di 0.1 punti percentuali rispetto ad agosto. In Europa, invece, il tasso di disoccupazione si attesta al 10.6%, stabile con i rilevamenti di agosto. Entrambe i dati (zona Euro ed Europa) registrano un significativo aumento della disoccupazione rispetto al 2011 (10.3 per l’Eurozona e 9.8% per l’Europa).
Dati ISTAT:
In Italia il tasso di disoccupazione a settembre è aumentato di 0.2 punti percentuali rispetto ad agosto e di due punti rispetto al 2011, attestandosi oggi al 10.8%. In Italia il numero di disoccupati raggiunge i 2 milioni e 774 mila. Tra i giovani (età compresa tra i 15 ed i 24 anni) si registra un tasso di disoccupazione pari al 35.1% in aumento di 1.3 punti percentuali rispetto ad agosto e di 4.7 punti rispetto all’anno precedente.