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Dichiarazione di successione: soggetti coinvolti, modello (PDF), scadenze, tutte le informazioni per non sbagliare

venerdì 27 giugno 2014, di Vittoria Patanè

Il DL semplificazioni approvato dal Governo ha introdotto alcune modifiche alla dichiarazione di successione o eredità.

Molte le novità stabilite. Ecco dunque tutte le informazioni necessarie riguardanti il modello, le scadenze, i soggetti tenuti alla presentazione, ecc.

Dichiarazione di successione: soggetti coinvolti
La dichiarazione di successione deve essere presentata da:

  • soggetti chiamati all’eredità, sia per legge che per testamento. Sono tenuti alla presentazione anche coloro che non abbiano accettato l’eredità, a meno che non sia stata comunicata la rinuncia.
  • Soggetti legatari, cioè i rappresentati legali,
  • soggetti immessi nel possesso dei beni
  • amministratori dell’eredità,
  • curatori dell’eredità giacenti,
  • esecutori testamentari,
  • trust.

Non si deve presentare la dichiarazione di successione nel caso l’eredità sia destinata al coniuge o a parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore inferiore a 25.823 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Il Decreto Legge sulle semplificazioni approvato dal governo ha innalzato la quota d’attivo in base alla quale scatta l’esenzione. La nuova norma prevede che, nel caso in cui l’eredità sia destinata al coniuge o ai parenti in l’indea retta del defunto, l’attivo ereditario non deve superare i 100mila euro.

Dichiarazione di successione: scadenze
Il modello deve essere presentato entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, nella maggior parte dei casa, coincide con la data del decesso di colui/colei che lascia l’eredità.

Dichiarazione successione, modello: istruzioni
Il modulo di presentazione è disponibile presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate. Dopo averlo compilato esso dovrà essere presentato all’ufficio situato nella circoscrizione di residenza del defunto.

Il modello è composto da vari quadri contrassegnati da una lettera e da un titolo. In questi quadri devono essere indicati:

  • gli eredi,
  • i legatari,
  • l’attivo ereditario (immobili, azioni, partecipazioni in società non quotate, ecc.)
  • le donazioni,
  • le libertà effettuate dal defunto
  • le passività.

Nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, la dichiarazione di successione deve essere presentata nella circoscrizione in cui è fissata l’ultima residenza italiana. In alternativa si può presentare alla Direzione Provinciale II di ROMA – Ufficio Territoriale ROMA 6 – EUR TORRINO, in Via Canton 20 – CAP 00144 Roma.

Ecco il PDF del modello.

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