Home > Altro > Archivio > Dichiarazione dei redditi 2015: Addio Unico e 730, arriva il modello (…)

Dichiarazione dei redditi 2015: Addio Unico e 730, arriva il modello precompilato. Ecco cosa cambia

venerdì 9 maggio 2014, di Marta Panicucci

Il premier Renzi lo aveva già annunciato a marzo presentando il piano di riforme del governo. E in questi giorni si torna proprio a parlare di dichiarazione dei redditi, modello Unico e 730, il vero incubo di tutti i contribuenti.

Per facilitare la vita ai cittadini e snellire un po’ la burocrazia italiana, il governo sta mettendo a punto una modifica al sistema fiscale grazie allo strumento della delega fiscale. Con la fine del 2014 diremo addio anche al modello Unico e al 730, pronti ad accogliere il nuovo modello precompilato spedito direttamente a casa dal fisco. Inizialmente sarà soltanto per dipendenti e pensionati, ma l’obiettivo del governo è di estendere il più possibile la platea dei beneficiari. Il fisco sta già studiando un sistema che permette, tramite controlli incrociati, di avere tutte le informazioni fiscali necessarie per la compilazione del modello.

Modello precompilato
Il piano "dichiarazione precompilata" dovrebbe partire a breve ed entrare a regime giusto in tempo per la dichiarazione dei redditi del 2015.

In pratica questa prima fase interesserà circa 18,4 milioni di contribuenti italiani, ossia pensionati e dipendenti pubblici. Quasi una dichiarazione su due verrà già compilata dal fisco e inviata a casa del cittadino. Poi sarà compito del contribuente verificare l’esattezza e la completezza delle informazioni ed eventualmente completarla con altri sconti o bonus.

Il modello precompilato spedito a casa conterrà i dati indicati nel Cud,che vanno da quelli reddituali alle detrazioni per familiari a carico e per reddito da lavoro dipendente o da pensione. Ci saranno poi i mutui prima casa, le polizze vita, gli immobili, i contributi per colf e badanti, ristrutturazioni ed eco-bonus.

Ricevuto il modello precompilato a casa, il contribuente dovrà comunque consegnarlo al caf o altro intermediario. In questa sede, presentando la dovuta documentazione, potrà modificare le informazioni contenute nel modello inserendo ulteriori bonus o detrazioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.