Home > Altro > Archivio > Dexia: occhi puntati sulla filiale turca. Anche Intesa Sanpaolo tra i (…)
Dexia: occhi puntati sulla filiale turca. Anche Intesa Sanpaolo tra i potenziali acquirenti
lunedì 24 ottobre 2011, di
DEXIA - Mashreq Bank, la seconda banca di Dubai per valore di mercato, potrebbe essere interessata a Denizbank, la filiale turca di Dexia "se il suo prezzo è ragionevole", ha detto l’ amministratore delegato Abdul Aziz El Ghourair, citato dalla stampa turca.
Prima banca vittima della crisi del debito sovrano nella zona euro, la settimana scorsa Dexia ha avviato la fase finale del suo smantellamento, condotto, sostanzialmente, mediante la vendita delle filiali della banca franco-belga.
Una settimana fa, la Qatar National Bank (QNB) ha dichiarato che continuerà i negoziati con Denizbank per prenderne il controllo, nel quadro di una transazione valutata fino a $ 6 miliardi (4,4 miliardi di euro).
"Siamo in Qatar, Kuwait, Egitto e Nepal, ma non in Turchia. Da lungo tempo siamo interessati ad uno sviluppo in Turchia. Denizbank potrebbe essere l’occasione", ha detto Abdul Aziz Ghourair secondo quanto riferito dal giornale turco Sabah.
"Il prezzo delle banche in Turchia è piuttosto elevato. Se ci fosse proposto un prezzo adeguato, potremmo acquistare".
Dexia la settimana scorsa ha chiesto a Bank of America Merrill Lynch e a White & Case di valutare le opzioni strategiche di Denizbank.
Anche Sberbank, primo creditore russo, ha dichiarato che la filiale turca della banca franco-belga rappresenta un potenziale bersaglio di acquisizione, ma ha aggiunto che le discussioni su questo tema non sono ancora iniziate.
Secondo fonti bancarie, Intesa Sanpaolo, numero uno del settore in Italia, è un altro potenziale candidato. L’Amministratore Delegato della banca Corrado Passera ha detto che ancora "nulla è sul tavolo" a tale riguardo.
La banca turca Akbank potrebbe essere ugualmente interessata all’affare, così come il colosso britannico HSBC.