Home > Altro > Archivio > Delrio, nuovo Ministro delle Infrastrutture. Ecco perché Renzi lo ha scelto

Delrio, nuovo Ministro delle Infrastrutture. Ecco perché Renzi lo ha scelto

giovedì 2 aprile 2015, di Stefania Manservigi

Graziano Delrio sarà il nuovo Ministro delle Infrastrutture. Il Premier Matteo Renzi, infatti, dopo lo scandalo che ha travolto l’ex titolare del dicastero Maurizio Lupi, ha scelto il suo successore che avrà il compito di rimettere a posto le cose all’interno del Ministero e di salvare l’Expo.

Chi è Delrio?
Ma chi è Graziano Delrio? Delrio è nato nel 1960 a Reggio Emilia, da genitori atei e comunisti. Proprio nella città di Reggio Emilia Delrio ha svolto il ruolo di sindaco per poi diventare presidente dell’Anci (l’associazione dei Comuni d’Italia).
Padre di 9 figli, Delrio appare pacato, misurato con forti doti di discrezione, autorevolezza e fedeltà. Qualità, queste, che l’hanno fatto apprezzare dal Presidente del Consiglio Renzi che ha deciso di affidare a lui le chiavi del dicastero in un momento delicato.

Delrio, Renzi e le primarie del 2012
L’incontro tra Delrio e Renzi avvenne anni fa, quando ancora Renzi era sindaco di Firenze in cerca di consigli dallo stesso Delrio che allora ricopriva la carica di Presidente dell’Anci.
Il rapporto politico tra i due si consolidò al punto tale che, alle primarie del 2012 che videro Renzi sfidare Bersani per la conquista della leadership del Partito Democratico, Delrio sostenne l’allora sindaco di Firenze.

Delrio agli Affari Regionali nel Governo Letta
Enrico Letta nominato Presidente del Consiglio dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in seguito all’impossibilità per Bersani di formare il governo, chiamò (unico tra i renziani) Delrio agli Affari Regionali. Fu allora che, in pochi mesi, Delrio mise a punto la riforma che ha abolito le province.

Delrio Ministro delle Infrastrutture, le reazioni
In attesa del giuramento del nuovo Ministro, che avverrà alle 20, sono trapelate le prime reazioni da parte dei soggetti interessati.
Maurizio Lupi, Ministro dimissionario a causa dello scandalo che lo ha travolto, si è detto soddisfatto della scelta affidando il suo parere a Twitter: «Graziano Delrio ministro alle infrastrutture e ai trasporti. Un’ottima scelta».
Umile e conciso è stato invece lo stesso Delrio nel commentare i rumors sulla sua nomina sempre più vicina:
«Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti? Decide il Presidente. Grazie a Dio ci sono due Presidenti che decidono, quello del Consiglio e quello della Repubblica. Decidono loro i tempi, siamo sempre a disposizione» è stato il suo unico commento.
Parlando all’Istituto per il credito sportivo ha poi aggiunto:
«Le opere, le infrastrutture non sono né grandi né piccole ma utili alle comunità. E’ importante tenere presente che lo sport è uno degli elementi di coesione, solidarietà, educazione alla tolleranza, alla diversità e alla vita e l’investimento sulle palestre, come sulle aule scolastiche, significa che i luoghi pubblici dove sono i nostri figli sono dignitosi e funzionali»

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.