Home > Altro > Archivio > Dakar 2019, al via il percorso in Perù: dove vedere le tappe in TV?
Dakar 2019, al via il percorso in Perù: dove vedere le tappe in TV?
lunedì 7 gennaio 2019, di
Inizia la Dakar 2019, 41esima edizione della corsa di rally che quest’anno si correrà in Sudamerica esclusivamente in Perù, per la prima volta in un solo Paese dopo che Argentina, Bolivia e Cile hanno dovuto rinunciare per questioni politiche.
Al via per la prima tappa Lima-Pisco ci sono 21 italiani sullo schieramento, che proveranno a conquistare un glorioso risultato il prossimo 17 gennaio, giorno dell’arrivo. Come sempre sono cinque le categorie: auto, moto, quad, camion e side-by-side, una sorta di dune baggy con il roll-bar.
La Dakar si dividerà in dieci tappe, per un totale di 5541 km di percorso, dei quali 2889 saranno dedicati alle prove speciali: come tradizione il 70% della gara sarà sulle dune del deserto ma le auto dovranno correre su terreni misti, sabbiosi e rocciosi, con importanti dislivelli. Come sempre saranno messe a dura prova le automobili, a partire dalle sospensioni, fino alla tenuta di strada.
Gli appassionati di rally potranno seguire la spettacolare gara in esclusiva su Eurosport che detiene i diritti TV dell’evento oppure sul sito ufficiale della Dakar 2019.
Dakar 2019, il percorso e gara
All’edizione 2019 parteciperanno 334 veicoli, di cui 167 sono moto o quad, e 97 vedranno alternarsi alla guida 135 debuttanti.
La prima prova è lunga 247 chilometri di cui 84 sono di prove speciali. Si parte da Lima e si va verso Sud, dove si svolgeranno tutte le tappe prima del ritorno nella Capitale.
Il punto più a Sud toccato dal percorso delle dieci tappe sarà Tacna.
Dakar 2019 in TV e in streaming
I partecipanti hanno dovuto versare quote molto costose: 40mila euro per i camion, 30mila euro per le auto e 15mila euro per le moto, ma la spesa è giustificata dal ritorno d’immagine e dall’audience internazionale a cui la gara sarà esposta.
Le stime si aggirano intorno ai 55 milioni di video visti: a tal proposito sarà possibile vedere la Dakar 2019 in TV su Eurosport canale 210 di Sky che dalle 23.00 alle 23.30 ogni sera offrirà una sintesi della tappa del giorno con interviste e highlights, con diverse repliche su Eurosport 1 e 2. Sull’app EurosportPlayer sarà possibile seguire le tappe in streaming su tablet e smartphone.
Inoltre, sarà possibile seguire tutte le tappe in diretta streaming sul sito Red Bull TV gratuitamente da PC o via app su smartphone.