Home > Altro > Archivio > Addy Puddicombe: da monaco a milionario con un app di successo
Addy Puddicombe: da monaco a milionario con un app di successo
lunedì 7 aprile 2014, di
Sembra impossibile ma è cosi, due vite diverse in un’app di successo. La storia di Addy Puddicombe inizia quando a causa di alcune difficoltà e per l’improvvisa perdita consecutiva di tre cari amici, decide di abbandonare la vecchia vita e partire per il Tibet. La decisione di rivolgersi agli insegnamenti del Dalai Lama sono per Addy una valida alternativa all’alcolismo, in cui si sarebbe caduto se non fosse partito.
Da Bristol, luogo in cui vive, si sposta alle pendici dell’Himalaya. Dichiara Puddicombe «Per fortuna, non sono andato a bussare alla porta del Dalai Lama, sono andato in un monastero vicino». Andy infatti, trascorre circa dieci anni insieme ad un gruppo di monaci tibetani in un monastero ai confini del mondo, proprio ai piedi delle montagne tibetane, qui medita anche fino a 18 ore al giorno come lui stesso ha avuto modo di affermare. Grazie a questa esperienza per circa un decade riesce a vedere altro e in modo diverso, solo chiudendo gli occhi e meditando. Lui stesso in una intervista rilasciata ai giornali stranieri ammette: «ero solito svegliarmi al mattino e chiudere gli occhi per meditare», con questa pratica oggi Andy la mattina si sveglia e riesce a viaggiare in qualsiasi posto grazie al volo della mente, come lui stesso ha dichiarato in una intervista.
Dieci anni dopo passati in Tibet, Andy viene mandato in Russia ad insegnare le pratiche di meditazione ed è durante questa esperienza che pensa all’idea che avrebbe cambiato la sua vita. Nel 2006 ritorna negli Stati Uniti, si trova un lavoro come cameriere per il suo reinserimento in società e per riprendersi la sua vecchia vita, aveva come suo unico possesso solo il passaporto, aveva bisogno di qualcosa per ricominciare. In seguito si iscrive all’Università del Kent per una laurea in arte circense. Mentre studia Andy di notte pianifica il suo progetto.
Infine, due anni fa grazie all’incontro decisivo con Rich Pierson, ex direttore di marketing e appassionato di meditazione, viene lanciata l’app gratuita Get Some Headspace attiva per i dispositivi dotati di iOS e Android, e a pagamento per usufruire di 365 lezioni giornaliere e individuali di meditazioni. Oggi Andy Puddicombe risponde al telefono da un lussuoso ufficio di Los Angeles, è il guru di celebrità e gabinetti politici che usano i suoi insegnamenti per superare gli stress quotidiani, la sua app è scaricata da milioni di persone in oltre 150 paesi del mondo e vale circa 25 milioni di dollari.
La moglie, da cui aspetta un figlio, dice che il denaro non ha cambiato la vita di Andy che si dichiara felice se riesce ad avere la sua tavola da surf e le sue palle da giocoliere.