Home > Altro > Archivio > Crisi: famiglie più povere secondo dati Istat

Crisi: famiglie più povere secondo dati Istat

venerdì 24 febbraio 2012, di Rachele Landi

Famiglie più povere nel 2011 secondo i dati Istat relativi al commercio al dettaglio, resi noti oggi, che attestano un crollo dell’indice dell’1,3%. Il calo delle vendite non si registra solo nei piccoli esercizi, ma anche nella grande distribuzione. Si salvano solo i discount, segno che le famiglie cominciano a preferire il risparmio alla scelta della marca.

Secondo la Cia (Confederazione italiana agricoltori), il dato di decrescita rispetto al 2010 riavvicina ai minimi del 2009 (anno simbolo della crisi globale), con tutti i presupposti per un’effettiva recessione nel bel Paese.
Nei carrelli degli italiani, infatti, non sono più solo i prodotti superflui ad essere tagliati, ma anche i prodotti di prima necessità, come gli alimentari.

Sempre secondo la Cia, sono preoccupanti i dati delle vendite del mese di dicembre: invece di registrare un aumento della spesa nel carrello dei supermercati in vista delle feste natalizie, il mercato alimentare ha subito un crollo dell’1% rispetto al mese precedente e addirittura dell’1,7 su base annua.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.