Home > Altro > Archivio > Creata pillola anti - diabete finanziata da Google, addio alle iniezioni?
Creata pillola anti - diabete finanziata da Google, addio alle iniezioni?
martedì 18 febbraio 2014, di
Novità per chi soffre di “diabete”: è stata creata una pillola robot che mira a sostituire le terapie standard della malattia.
Già soggetta studi preclinici e realizzata grazie a un finanziamento dell’unità di venture capital di Google Inc, la pillola consiste in un polimero digeribile con sottili aghi cavi fatti di zucchero, disegnati per rilasciare con sicurezza e senza problemi il farmaco nell’intestino.
A parlarne è il Wall Street Journal che racconta anche della recente approvazione da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti di altre due pillole robotiche: la PillCam, che fotografa l’interno del corpo umano per trovare polipi del colon nonchè una pasticca dotata di sensori commestibili capace di calcolare quante ne siano state ingerite dal paziente.
La pillola creata grazie ai finanziamenti di Google non è ancora stata testata sull’uomo. Ma nel caso in cui gli studi andranno a buon fine, potrebbe definitivamente sostituire le tanto odiate iniezioni di insulina, rivoluzionando il mercato dei farmaci iniettabili.