Home > Altro > Archivio > Costi politica: M5S, in Ue aumentati rimborsi, persa occasione storica

Costi politica: M5S, in Ue aumentati rimborsi, persa occasione storica

martedì 17 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

politica

Roma, 17 apr. (AdnKronos) - “Il Parlamento europeo ha perso oggi l’occasione storica di tagliare i costi della politica. Con la scusa di rivedere l’attuale normativa sul finanziamento di partiti e fondazioni per prevenire eventuali abusi, è stato approvato l’innalzamento dei fondi rimborsabili dall’85% al 90% per il budget annuale dei partiti politici europei e addirittura al 95% per le fondazioni politiche”. A denunciarlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento Ue.

“Mentre in Italia il presidente della Camera Roberto Fico propone tagli a costi e sprechi della politica - rimarca il grillino - in Europa si approva l’ennesimo inaccettabile schiaffo dei partiti ai cittadini europei vessati dall’austerità. Il Movimento 5 Stelle ha presentato degli emendamenti al testo del trilogo chiedendo la cancellazione dell’aumento dei fondi e il superamento del sistema di finanziamento pubblico ai partiti a favore di un nuovo sistema basato su micro donazioni effettuate in piena trasparenza. Purtroppo però la linea della trasparenza e della sobrietà, in questo caso, ha perso”, conclude Castaldo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.