Home > Altro > Archivio > Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta? I consigli per una pelle dorata
Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta? I consigli per una pelle dorata
domenica 12 luglio 2015, di
Come abbronzarsi più velocemente? Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta? D’estate molti di noi desiderano procurarsi una bella abbronzatura uniforme. Occorre allora conoscere alcuni segreti sui cibi da mangiare per avere e conservare la pelle dorata (e sana).
Come avere una pelle sana ed abbronzata
Non dimentichiamo che, anche se l’abbronzatura ci piace, il sole va preso con moderazione. Rispettiamo sempre le regole di base e informiamoci dal dermatologo, approfittando anche per l’annuale visita ai nei.
Cosa fare per avere una pelle sana ed abbronzata?
- bisogna esporsi al sole per un periodo di tempo limitato, evitando le ore centrali della giornata;
- è necessario assumere le dovute precauzioni e seguire le istruzioni dei dermatologi per la corretta protezione della pelle, tramite prodotti dotati di filtri solari;
- ognuno ha il suo fototipo e chi, ad esempio, è biondo ed ha la carnagione chiara, deve usare un fattore di protezione più alto per schermarsi.
Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta?
Un aiuto per un’abbronzatura perfetta può venire dal consumo di frutta e verdura fresche, oltre che dal bere acqua, perché la pelle sia idratata e non soffra dell’esposizione ai raggi solari.
Queste abitudini naturalmente sono valide sempre, ma a maggior ragione vanno rispettate nelle giornate in cui trascorriamo più tempo al sole. Quando consumiamo i pasti, quindi, cerchiamo di includere anche il consumo di frutta e verdura di stagione che ci regalano una scorta di vitamine e sali minerali.
Gli alimenti che aiutano l’abbronzatura
Fra le verdure da privilegiare troviamo le carote. Esse contengono due sostanze importanti se vogliamo abbronzarci bene:
- un alto contenuto di vitamina A, detta retinolo, che è importante anche per la vista;
- il betacarotene dal quale deriva la stessa vitamina A.
Le altre verdure consigliate sono:
- spinaci;
- patate dolci;
- pomodori.
Tra i frutti da assumere per favorire l’abbronzatura:
- pesche;
- meloni;
- angurie;
- in generale i frutti arancioni e gialli.
Perché frutta e verdura fanno abbronzare?
Perché i cibi suddetti fanno abbronzare? Perché sono ricchi di carotenoidi, sostanze utili a promuovere la formazione della melanina e quindi la colorazione della pelle.
Curiosità: come scegliere il melone?
Come scegliere il melone, uno dei frutti più utili per la nostra abbronzatura? Per scegliere il melone migliore bisogna concentrarsi sul profumo. Non è facile scegliere quello giusto, quindi, affidatevi all’odore. Deve essere dolce e piuttosto intenso.
Esistono però delle varietà di questo frutto che non emanano profumo eppure hanno una polpa dolcissima. Un metodo per non sbagliare consiste quindi nel controllare se sono presenti delle piccole fessurazioni nella buccia, proprio dove si trova quell’impronta lasciata dal picciolo quando si stacca dalla pianta.