Home > Altro > Archivio > Corte dei Conti tedesca chiede alla Bundesbank accertamento riserve auree

Corte dei Conti tedesca chiede alla Bundesbank accertamento riserve auree

mercoledì 24 ottobre 2012, di Nicola D’Antuono

La Corte dei Conti tedesca ha chiesto alla Bundesbank di effettuare un accertamento sulle riserve d’oro detenute dal paese all’estero. L’obiettivo è capire con precisione l’ammontare e il valore, per poi inventariarle a intervalli regolari. Si parla di circa 3.400 tonnellate di lingotti d’oro, di cui buona parte detenuti all’estero.

Le riserve auree tedesche sono seconde nel mondo solo agli Stati Uniti e si trovano in buona parte anche nella Federal Reserve di New York, nella Banque de France e nei forzieri della Bank of England. Sono molto importanti perché vengono utilizzate come garanzia in operazioni valutarie.

La Bundesbank si è già impeganta a far rientrare 150 tonnellate di lingotti d’oro nel giro di tre anni dagli Stati Uniti, ma ha già comunicato di non essere minimamente preoccupata sulla sicurezza dei depositi all’estero. Insomma, nessun problema ma senza dubbio maggiore attenzione a un valore di riserva da 143 miliardi di euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.