Home > Altro > Archivio > Corte dei Conti: lotta all’evasione? Lo scenario è desolante

Corte dei Conti: lotta all’evasione? Lo scenario è desolante

martedì 2 dicembre 2014, di Vittoria Patanè

(Radiocor) - "Uno scenario desolante, nel quale la correttezza fiscale sembra affidata piu’ alla lealta’ del singolo contribuente che ad un organico sistema di regole, alla violazione delle quali si riconnettano adeguate e certe conseguenze sfavorevoli". Lo scrive la Corte dei Conti nella Relazione sugli effetti dell’azione di controllo fiscale in termini di maggiore tax compliance: "L’attivita’ di controllo esercita un’azione deterrente alquanto modesta e di breve durata sul comportamento dei contribuenti" (gia’ dal secondo anno l’effetto deterrente scompare).
Le cause: pochi controlli, sanzioni amministrative esigue, scarsa efficacia delle sanzioni penali (in gran parte inapplicate per prescrizione), attenuazione della riscossione coattiva, ricorrenza di condoni e sanatorie.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.