Home > Altro > Archivio > Conto deposito Unicredit: recensioni, interessi, opinioni

Conto deposito Unicredit: recensioni, interessi, opinioni

domenica 15 ottobre 2017, di Jacqueline Facconti

Il Conto Deposito Risparmio Flessibile di Unicredit potrebbe rivelarsi un efficiente strumento di investimento per chi cerca un prodotto creditizio che consenta di risparmiare senza troppi sacrifici.

Non è facile saper valutare le varie opinioni, recensioni ed analisi che si possono reperire riguardo il Conto Deposito Unicredit, tuttavia, in questa guida cerchiamo di fornire una panoramica delle principali condizioni economiche e contrattuali proposte.

Ciò che conta è capire se vale effettivamente la pena investire i propri risparmi aprendo un Conto Deposito Unicredit o se, sul mercato, ci sono altre valide alternative che consentono rendimenti più interessanti.

Conto Deposito Unicredit: opinioni, recensione e tassi di interessi garantiti

Le opinioni e le recensioni sono davvero importanti per comprendere se il Conto Deposito Unicredit conviene effettivamente ai soggetti risparmiatori; in particolare, occorre valutare: gli interessi garantiti, il rendimento netto e i benefici economici se siano effettivamente superiori rispetto agli oneri.

Sicuramente nel fornire una valida recensione del prodotto, il “brand” dell’istituto bancario gioca un ruolo rilevante per comprendere se effettivamente il prodotto offerto è veramente affidabile.

Unicredit, è un grande gruppo bancario solido e sicuro che propone un Conto Deposito utile e garantito per chi vuole accantonare e risparmiare qualche somma di denaro per qualunque finalità.

Nel recensire il Conto Deposito Unicredit, si deve subito mettere in evidenza una sua caratteristica peculiare: l’offerta di un rendimento crescente in base alla durata del vincolo, fino a 24 mesi.

Ciò è comprovato dalle condizioni contrattuali ed economiche riportate sul Foglio Informativo:

  • impossibilità di effettuare versamenti aggiuntivi successivamente all’apertura
  • importo minimo di versamento: 10.000 euro
  • importo massimo di versamento: 5.000.000 di euro
  • nessuna spesa per la gestione
  • nessuna spesa per l’apertura del conto
  • interessi dello 0,05% su base annua per i depositi a 24 mesi
  • possibilità di svincolare la somma, pagando una penale dello 0,01%.

I vincoli in passato potevano essere di 12, 18 e 24 mesi, a partire dal 2017 i correntisti di Unicredit hanno la possibilità di vincolare i propri risparmi solo per 24 mesi.

Per un correntista risparmiatore che voglia aprire il Conto Deposito Unicredit, è bene che esamini attentamente gli interessi che vengono garantiti e riconosciuti durante il rapporto contrattuale: il rendimento lordo riconosciuto è pari allo 0,10% decorsi i 24 mesi di vincolo.

Altro punto di vantaggio del Conto è la possibilità offerta ai correntisti di ricorrere all’estinzione anticipata totale o parziale. Tuttavia chi decide di estinguere anticipatamente il Conto dovrà sopportare una perdita derivante da una remunerazione inferiore rispetto a quella che Unicredit riconosce al correntista in caso di mantenimento del vincolo fino a scadenza del rapporto.

Inoltre, si deve procedere con il calcolo del rendimento netto e sottrarre la ritenuta fiscale pari al 26%; l’imposta di bollo rimane a carico del correntista.

Conto Deposito Unicredit è davvero la scelta giusta? Ci sono altre alternative?

Nel recensire il Conto Deposito offerto da Unicredit si devono sempre tenere in considerazione tutte le altre offerte reperibili presso altri istituti bancari per procedere con valutazione di tipo olistico.

In effetti, comparando Conto Deposito Risparmio Flessibile con Conti deposito offerti da altri gruppi bancari, si capisce subito che Unicredit propone condizioni meno appetibili rispetto a quelle proposte dalla concorrenza; probabile che il gruppo bancario punti su altre forme di raccolta molto più vantaggiose per i risparmiatori.

Quindi, in effetti, esistono altri Conti deposito di gran lunga più interessanti e vantaggiosi per chi ha una somma di denaro da investire.
Non è difficile reperire sul mercato dei tassi di interesse che sono fino a 20 volte più elevati per lo stesso periodo di vincolo dei risparmi (24 mesi).

Rispetto agli altri conti offerti dagli altri player del credito, il Conto Deposito Unicredit riconosce gli interessi maturati solo al termine del rapporto contrattuale, come si evince dalle stesse condizioni riportate sul Foglio informativo.

Per recensire ancora meglio il prodotto offerto da Unicredit, come già anticipato, occorre compararlo con altre soluzioni offerte da altri Gruppi e, tra le varie opinioni, ecco i migliori:

  • Conto Deposito a 36 mesi offerto da Santander Consumer Bank che riconosce interessi all’1,8%, zero spese di apertura e di chiusura e nessuna applicazione di penali in caso di svincolo anticipato.
  • Conto Deposito MoneyFarm, una Start Up italiana che vanta il sostegno di Allianz ed altri partner molto solidi. Il risparmiatore può scegliere il diverso grado di rischio, la cifra da investire (anche 500€) e gli interessi garantiti possono giungere fino al 5,41%.

A parità di condizioni, aprire un Conto Deposito Unicredit conviene davvero?.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.