Home > Altro > Archivio > Consumi, le famiglie costrette alla spending review

Consumi, le famiglie costrette alla spending review

venerdì 2 maggio 2014, di Alberto Lattuada

124 euro a settimana, questa è la spesa minima per i prodotti alimentari di una famiglia tipo composta da 4 persone. Un rilascio migliorato del 3% rispetto al 2013, questo secondo i dati analizzati da Adusbef e Federconsumatori. Senza interventi seri il potere d’acquisto della famiglie nel 2014 sarà costretto ad una drastica spending review, che taglierà la spesa alimentare di circa 376 euro. Le abitudini alimentari delle famiglie cambiano, dunque, data l’impossibilità a sostenere le spese, che costringe ad acquistare sempre meno carne, soprattutto rossa, e pesce, prediligendo invece piatti più economici, a base di uova o carboidrati. I dati, inoltre, evidenziano come si sia tornati alla vecchia abitudine di produrre in casa pane, pasta e dolci, abbattendo così i costi anche dei oltre il 68%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.