Home > Altro > Archivio > Confindustria, Morelli: perdiamo duemila occupati al giorno. Tasse al 68%, (…)

Confindustria, Morelli: perdiamo duemila occupati al giorno. Tasse al 68%, una confisca

venerdì 26 ottobre 2012, di Erika Di Dio

Durante il XXVII Convegno dei giovani imprenditori in corso oggi a Capri, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Jacopo Morelli afferma a gran voce "Il tempo della pazienza è finito. Perdiamo duemila occupati al giorno". Il presidente usa parole pesanti e aggiunge che il peso della pressione fiscale è "cresciuto così tanto da diventare una confisca: quella ufficiale toccherà nel 2012 il 45% del Pil, mentre l’onere sulle imprese sarà superiore al 68%". Il presidente fa notare inoltre come la nostra situazione fiscale sia tra le peggiori fra quelle dell’Ocse: il cuneo fiscale e contributivo si attesta infatti al 53% scontrandosi con una media del 41% dell’Unione Europa. Chiede pertanto di abbassare la pressione fiscale e di farlo in maniera sostanziale.

Intanto Monti scrive un messaggio ai giovani imprenditori riuniti a Capri dicendo che in in questi mesi in Italia sono state fatte scelte difficili e pesanti per voltare pagina e per combattere un passato di "bassa crescita ed elevato debito". Esorta poi le giovani generazioni a "sentire l’Unione europea come orizzonte irrinunciabile per la loro azione" e li invita ad "impegnarsi direttamente a progettarne il futuro".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.