Home > Altro > Archivio > Come trasportare in auto l’albero di Natale senza incorrere in multe?
Come trasportare in auto l’albero di Natale senza incorrere in multe?
lunedì 3 dicembre 2018, di
Come trasportare l’albero di Natale in auto? Nel periodo natalizio non è raro assistere a scene da film in cui gli automobilisti si ingegnano per caricare sulla propria utilitaria abeti che sarebbero più adatti a Trafalgar Square che al salotto di casa.
Questo perché c’è chi preferisce l’abete vero a quello artificiale, poiché garantisce sicuramente un’atmosfera e un profumo unici.
Il problema è il trasporto: mentre l’abete sintetico viene venduto in pratiche scatole rettangolari che entrano nel bagagliaio o che in caso di grandi dimensioni possono richiedere al massimo l’abbassamento dei sedili posteriori, l’abete vero richiede sicuramente più attenzione per forma e fragilità più che per le dimensioni.
Un carico spesso scomodo da trasportare in auto ma che deve essere anche sicuro. Per questo la normativa prevede dei limiti che vanno rispettati per evitare sanzioni.
Come trasportare in auto l’albero di Natale?
Non ci riferiamo alle citycar, a meno che l’abete scelto non sia davvero molto piccolo, ma alle auto più adatte a questo tipo di carico: station wagon, suv e crossover.
Oltre ad abbattere i sedili posteriori per fare spazio, bisogna anche fissare l’albero affinché non si muova, soprattutto quando alla base c’è un pesante vaso con terra e radici che non deve assolutamente rotolare nell’abitacolo, perché può causare perdita di equilibrio e stabilità all’auto.
Si consiglia di legare l’abete a parti fisse dell’auto e di farlo tenere fermo da un passeggero, magari anche seduto sul sedile anteriore che arretrando riesca a fermare il vaso.
Come caricare l’abete di Natale sopra l’auto?
Se le dimensioni dell’albero impongono un trasporto sul tettino dell’auto, è bene assicurarsi che il peso non sia troppo superiore a quello supportato dalle barre portapacchi.
Quindi l’albero va fissato con attenzione onde evitare che i rami possano scendere in diverse direzioni fino a disturbare gli altri utenti della strada.
Anche per il trasporto esterno si pone il problema della distribuzione del peso: se l’automobile ha passeggeri soltanto davanti, è bene posizionare il vaso o la porzione con le radici verso la parte posteriore dell’auto, in modo da non sbilanciare troppo il carico davanti e anche di sfruttare l’aerodinamicità naturale della punta.
Per guidare in sicurezza bisogna calcolare che con un abete sulla propria auto aumenta il peso complessivo e si alza il baricentro, due variabili importanti per l’equilibrio soprattutto in curva. Bisogna usare cinte non elastiche, in modo che anche in caso di brusche frenate l’albero non cada dall’auto. Praticamente è meglio evitare di trasportare l’abete nelle pessime modalità che vedete nella foto poco sopra, tra l’altro su una Audi R8.
Cosa dice la normativa?
Il Codice della Strada prevede che qualsiasi carico all’interno dell’automobile o fissato sopra di essa non deve mai pregiudicare la stabilità del mezzo né coprire le luci segnaletiche dell’auto.
Inoltre, l’albero come altri carichi non può sporgere anteriormente, ma solo posteriormente e per un massimo di 3/10 della lunghezza della vettura. Supponiamo di essere alla guida di una station wagon lunga circa 4 metri. La sporgenza posteriore non potrà essere maggiore di 1,2 metri.
Lateralmente il carico può sporgere fino ad un massimo di 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Infine è severamente vietato caricare l’albero di Natale all’interno e lasciare il portellone del portabagagli aperto, anche in caso di cartello carichi sporgenti.
