Home > Altro > Archivio > Come sfruttare la potenza delle “code” nel trading online

Come sfruttare la potenza delle “code” nel trading online

lunedì 25 maggio 2015, di Nicola D’Antuono

Le “code” (tail) sono fondamentali per individuare livelli di supporto e di resistenza, in grado di resistere rispettivamente alla pressione di venditori e compratori. Le code, dette anche shadow (ombra) nella candlestick analysis, offrono spunti operativi davvero notevoli quando vengono inquadrate in specifici pattern di prezzo. Il setup più efficace in assoluto è quello fornito dalla pin candle, ovvero la “candela pinocchio”.

Il grafico in alto relativo al tasso di cambio euro/dollaro (EUR/USD), time frame a 5 minuti, mostra un trend rialzista intraday che a un certo punto evidenzia ben tre segnali long generati dalle pin candle. Si possono notare in tutti e tre i casi che le code inferiori della candela di setup sono ben pronunciate. Ciò vuol dire che indicano la presenza di una zona di supporto molto significativa. Non a caso il prezzo non scenderà sotto l’area di minimo individuata dalle code inferiori delle pin candle, mentre si dirigerà con decisione verso i top di giornata.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.