Home > Altro > Archivio > Come fare trading con il pattern “fakeout-shakeout”

Come fare trading con il pattern “fakeout-shakeout”

giovedì 14 novembre 2013, di Nicola D’Antuono

Una delle intuizioni più interessanti di Linda Bardford Raschke, trader di grande successo negli Usa, è il pattern noto come fakeout-shakeout. Si tratta di un segnale di inversione del trend che scatta a seguito di un falso segnale derivante da un breakout che in realtà era semplicemente una trappola. Secondo la Raschke, quando i prezzi effettuano una rottura significativa di un triangolo o un rettangolo non dovrebbe esserci un return move troppo consistente. Se ciò avviene ci si potrebbe trovare dinanzi a un’inversione della tendenza, in particolare quando la quotazione torna all’apice del triangolo o al punto di breakout.

Per capire se ci si trova davanti a un’inversione del trend, sarà sufficiente verificare se il prezzo scenderà sotto il minimo della candela di breakout (se siamo in uptrend) oppure sopra il massimo della candela di breakout (se siamo in downtrend). Per capire meglio le potenzialità di questo pattern andiamo a vedere un esempio pratico riferito al cross Nzd/Jpy, grafico giornaliero. Si può notare la formazione di un falso breakout, che ingabbia dalla parte sbagliata un bel po’ di trader (bear trap). La risalita dei prezzi, dopo una breve fase di consolidamento (inside candles), costringe questi operatori a chiudere rapidamente le posizioni, favorendo l’inizio di un trend emergente rialzista.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Position: Trading Multiday (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.