Home > Altro > Archivio > Come diventare ricchi? 5 consigli veloci su come fare

Come diventare ricchi? 5 consigli veloci su come fare

venerdì 13 marzo 2015, di Francesca Lanzani

Ti stai chiedendo “come posso diventare ricco?”, vero?

Magari non riesci a mettere dei soldi da parte a fine mese. Non importa quanto lavori duramente, ti sembra sempre di non avere mai tutti i soldi di cui pensi di avere bisogno, e ti stai chiedendo come si riesce a mettere un bel po’ di soldi da parte e come diventare ricchi.

C’è una possibilità che tu stia facendo uno o più di questi errori qui di seguito che possono sabotare la tua strada per diventare ricco, rovinando anche i migliori piani di gestione dei tuoi risparmi.

Niente paura: ecco 5 consigli veloci su come riuscire a diventare ricchi : studiali bene e agisci di conseguenza!

1 - Come diventare ricchi? Non indebitarti
Essere indebitati è uno dei più grandi motivi di insuccesso finanziario. Una volta che hai un debito, puoi impiegare anche 30 anni per ripagarlo e spendere decine di migliaia di euro. Nessun acquisto vale la pena di impiegare il resto della tua vita per ripagarlo.
Se hai il conto della carta di credito scoperto, fai tutto quello che è in tuo potere per non essere in rosso e evita di richiedere altro credito in futuro.
Evitare i debiti significa cedere a piccoli e grandi compromessi: ad esempio, è meglio organizzare un matrimonio intimo e senza enormi pretese, piuttosto che indebitarsi per una grande cerimonia.

Forse dovrai evitare di festeggiare alla grande il tuo compleanno quest’anno o guidare una vecchia macchina per anni prima di risparmiare abbastanza per comprartene un’altra nuova e più bella.
Questi compromessi ne valgono la pena, e te ne accorgerai quando ti godrai uno stile di vita senza debiti.

2 - Come diventare ricchi? Crea un tuo budget
È impossibile diventare ricchi senza pianificare le proprie spese. Avere un budget significa avere un corretta gestione del denaro, e senza di essa, non avrai alcuna idea su quanto e come stai spendendo, e dove stai sprecando i tuoi soldi.

Siediti e fai un riepilogo di tutte le spese mensili, dopo osservalo e valuta quali spese possono essere ridotte o addirittura tagliati. Una volta che hai un piano di budget solido ed elaborato, monitora periodicamente la tua spesa per assicurarti che sia coerente.

3 - Come diventare ricchi? Prova a risparmiare
Risparmiare per il futuro è essenziale. Dovresti avere dei risparmi per i prossimi 3-6 mesi in caso di emergenza, e dovresti davvero iniziare a mettere qualche soldo da parte costantemente per i tuoi obiettivi a lungo termine, per quando andare in pensione, per l’educazione dei figli o estinguere il mutuo.

Se non risparmi per queste cose adesso, potresti ritrovarti indebitato per cercare di far fronte alle spese.

4 - Come diventare ricchi? Diventa un consumatore intelligente
Fai acquisti in modo impulsivo? Fai al supermercato senza una lista della spesa? Ti emozioni per i saldi anche se in realtà non ti serve nulla? Tutte queste cose ti impediscono di diventare ricco.

In para a distinguere quale spesa è solo un capriccio e quale invece è una necessità, e fai a fare shopping solo per cose di cui necessiti realmente.

5 - Come diventare ricchi? Non sprecare i tuoi soldi
Risparmiare non servirà a nulla se appena ti è possibile sperperi i tuoi soldi in uno stile di vita che - per ora - non puoi permetterti.

Piuttosto che vedere i soldi che ti rimangono a fine mese come un’opportunità per comprare qualcosa, cercare di metterlo in uso investendolo o aggiungendolo ad uno dei tuo obiettivi di risparmio a lungo termine.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.