Home > Altro > Archivio > Hillary Clinton presidente: guerra contro Russia e Cina?
Hillary Clinton presidente: guerra contro Russia e Cina?
martedì 13 settembre 2016, di
Hillary Clinton presidente USA: futura guerra contro Cina e Russia? Ecco perché potremmo aspettarcelo.
Da più parti giunge la voce che Hillary Clinton una volta presidente USA potrebbe trovare degli espedienti per dichiarare guerra aperta alla Russia e alla Cina.
Reduce da un malore al memorial per le vittime dell’11 settembre che ha fatto nascere molti sospetti suI suo stato di salute, non sappiamo se la Clinton è malata, ma certo è che non rinuncia alla sua tempra di ferro.
Il timore su una guerra contro Cina e Russia mossa dalla Clinton, nasce dalla linea politica interventista che ha sempre caratterizzato l’ex first lady; non dimentichiamo la sua conclamata fierezza ribadita più volte di aver spinto per l’invasione della Libia e sostenuto la guerra in Iraq, per fare due esempi lampanti.
I suoi intenti bellicosi sarebbero quindi più che noti, senza contare che attualmente si è schierata a favore di altri interventi militari promossi dagli Stati Uniti.
Ma perché temere proprio una guerra contro Russia e Cina?
Tutto verrebbe ulteriormente confermato da in un discorso pronunciato dalla Clinton davanti alla alla convention dei legionari americani il 31 Agosto 2016 i cui conferma le sue posizioni.
Dopo aver decantato la straordinaria forza dell’America, l’ha dipinta come una nazione indispensabile a livello mondiale:
"Il mondo ci guarda e segue il nostro esempio. Quando manchiamo come guida lasciamo un vuoto che causa caos in altri Paesi, un vuoto che viene riempito da forze pericolose. In altre parole, gli Stati Uniti devono conquistare il mondo per evitare il caos ovunque non possiamo essere o, peggio ancora, l’esercizio del potere al di fuori del nostro controllo".
Il discorso è piuttosto eloquente e si commenta da solo. Ma vediamo insieme perchè Russia e Cina sono centrali in questo progetto espansionistico e se veramente possiamo aspettarci una guerra con Clinton alla Casa Bianca.
Clinton presidente USA: guerra contro Cina e Russia?
Come segretario di Stato, Hillary Clinton ha assistito e orchestrato un cambio di regime in Ucraina, e poi sostenuto la fornitura di aiuti militari al nuovo governo nato per combattere la Russia nella sua sfera di influenza storica.
La candidata democratica sostiene la presenza militare statunitense negli Stati baltici e in Polonia, che allo stesso modo si trovano all’interno della sfera russa.
Clinton sfida anche la Cina nel sud, nel Mar Cinese Orientale e in Corea stabilendo basi di addestramento strategiche nelle zone limitrofe.
Per fare alcuni numeri: è stata iniziata la costruzione di un sistema missilistico Thadd in Corea del Sud e ben cinque basi di addestramento militari sono state costruite nelle Filippine vicino al Mar Cinese Meridionale, una zona fortemente instabile e contesa di cui la Cina rivendica la potestà.
Si sono notevolmente intensificate le tensioni con la Cina via aria e via mare, visti i contingenti di pattuglie militari e le esercitazioni nel Mar Cinese Meridionale. La Cina considera comprensibilmente questi atti come aggressivi.
La storia la dice lunga su ciò che è probabile accadrà sfidando la Russia o la Cina nell’ambito delle loro sfere di influenza tradizionali mentre ferocemente si protegge il territorio da minacce interne.
Quindi siamo avvisati, Hillary Clinton potrebbe essere il candidato a queste elezioni USA 2016 più bellicoso di sempre, staremo a vedere cosa accadrà.