Home > Altro > Archivio > Cina: pil cresce meno delle attese. Rimbalzo yen, giù Tokyo
Cina: pil cresce meno delle attese. Rimbalzo yen, giù Tokyo
lunedì 15 aprile 2013, di
Sui mercati asiatici è iniziata in rosso la nuova ottava per la borsa di Tokyo, che ha chiuso con un calo dell’1,5% a seguito della frenata del pil cinese oltre le attese e al rimbalzo dello yen sui mercati valutari. in Cina il pil è cresciuto del 7,7% su base annua nel primo trimestre del 2013, meno di quanto si aspettavano gli analisti (+8%). Nel quarto trimestre del 2012 la crescita del pil cinese era stata pari al 7,9%.
Nonostante la frenata del pil, non si ferma la corsa agli investimenti immobiliari che sono aumentati del 20,2% su base annua nel primo trimestre del 2013. Il rischio è lo scoppio di una bolla immobiliare, visto che i redditi per la vendita di proprietà immobiliari sono già cresciuti del 61,3%. Intanto, frena anche la produzione industriale cinese a +8,9% a marzo (stime a +10%).
Sul forex lo yen ha messo a punto un consistente rimbalzo tecnico. Il tasso di cambio dollaro/yen si è allontanato molto da area 100, scendendo fino in area 97,50. In netto calo anche il cambio euro/yen, che è sceso in area 127,50 dopo che giovedì scorso era salito fin sopra 131.