Home > Altro > Archivio > Chiusura Borse Europee: le Borse rallentano in mattinata per ripartire a (…)

Chiusura Borse Europee: le Borse rallentano in mattinata per ripartire a metà seduta e chiudere positivamente

venerdì 23 novembre 2012, di Piero Capello

Apertura in frenata, rispetto ai quattro giorni precedenti, per le Piazze Europee. Sugli indici ha pesato anche la chiusura di Wall Street per la festività del ringraziamento, oltre che l’incertezza per l’incontro dei leader dell’Unione Europea che si è tenuto a mezzogiorno.

L’andamento è comunque migliorato in mattinata, tanto che a metà seduta la maggior parte delle Borse viaggiava sulla parità per poi deviare in positivo dopo la riapertura della Borsa americana.
Continua quindi, malgrado il torpore iniziale della giornata di oggi, l’ottimo andamento delle piazze del Vecchio Continente che chiudono la giornata all’insegna del più.

Gli indici

 Buona tenuta per Eurostox, partito inizialmente in perdita, ha invertito la tendenza intorno a mezzogiorno per proseguire all’insegna del rialzo toccando il picco di 2554,56 punti alle 16.40 e chiudere in positivo con un +0,63%.

 Buono anche il DAX30 che ha contenuto le escursioni verso il basso durante la mattinata ed è stato in costante rialzo nel pomeriggio chiudendo a +0,75%.

 Il CAC40 chiude con un + 65%, su cui ha influito il buon risultato di EDF(+5,08%).

 Buono anche lo SMI che tocca il +0,61%. I titoli migliori del paniere di Zurigo sono ADECCO N(+2,94%) e CS GROUP N(+1,89%). Male TRANSOCEAN N(-0,77%)

 Il buon andamento dei mercati influenza solo parzialmente la Penisola Iberica. Se l’indice IBEX di Madrid chiude a +0.28, Lisbona si attesta su percentuali più basse, con il PSI-20 a +0,02.

 L’indice AEX segna un +1,00%, con un buon andamento generale dei suoi titoli tra i quali spicca AHOLD KON(+ 2,48%)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.