Home > Altro > Archivio > Carburanti: arrivano i rincari, ma il vero pericolo sono le accise

Carburanti: arrivano i rincari, ma il vero pericolo sono le accise

martedì 20 maggio 2014, di Vittoria Patanè

Arriva l’estate e con essa il rincaro dei prezzi dei carburanti. Ma quello di giugno potrebbe essere solo il primo di una lunga serie. Si teme infatti un’ulteriore incremento delle accise volte a finanziare una serie di misure promesse dal Governo Renzi e ancora prive di copertura.

Interviene sulla questione anche Silvio Berlusconi che sottolinea come il taglio dell’Irpef non abbia ancora una copertura. Lo stesso potrebbe valere per il piano casa le cui risorse, secondo alcune voci di corridoio, potrebbero essere reperite proprio grazie all’aumento delle imposte sui carburanti.

Attualmente la benzina verde costa 1,864 euro al litro, con una media nazionale pari a 1,835. Il diesel è arrivato a una media di 1,728 euro al litro. Dopo il rincaro messo in atto da Eni scattano quelli di Esso, TotalErg, Q8 e IP (0,5 centesimi per i primi tre, 0,8 per il quarto).

Nel frattempo scendono i prezzi internazionali sulla materia prima: La benzina è calata di 2 dollari ogni mille litri, il diesel di 3. Anche i contratti a termine sul greggio sono in ribasso, con il petrolio light crude che scambia stamattina a 102,13 dollari, in calo dello 0,47%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.