Home > Altro > Archivio > Carburanti: ancora sale il prezzo di benzina e Diesel
Carburanti: ancora sale il prezzo di benzina e Diesel
venerdì 1 giugno 2018, di
Il prezzo dei carburanti, in particolare di benzina e Diesel, continua a crescere. In sei settimane, il costo è cresciuto di quasi 10 centesimi, tendenza non confermata sulle alimentazioni a gas, cresciute di neanche un centesimo.
Alla vigilia del weekend, gli automobilisti che si metteranno in viaggio dovranno sborsare cifre importanti per i pieni, a causa dell’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo.
Il GPL rimane stabile per la quarta settimana, senza superare la soglia dei 64 centesimi al litro, mentre il Metano fa ancora meglio scendendo anche di poco sotto la soglia dei 97 centesimi al kg.
Prezzi dei carburanti oggi
Il prezzo della benzina medio praticato in Italia oggi registra un aumento di 1,8 centesimi sul litro, che la porta al prezzo più alto degli ultimi mesi. Dal 20 aprile, il prezzo è continuamente salito con un ritmo di 1,2 centesimi al litro a settimana.
- Prezzo benzina (media nazionale): 1.662 euro/litro.
Il gasolio aggiunge un altro 1,9 centesimi sul prezzo della scorsa settimana. Anche per i Diesel la crescita dal 20 aprile è stata di poco meno di 9 centesimi al litro.
- Prezzo gasolio (media nazionale): 1.533 euro/litro.
Anche questa settimana il GPL rimane stabile, ad esclusione di uno 0,1 centesimi in più. La soglia è ormai quella dei 64 centesimi al litro da molto tempo, e si conferma una delle scelte più economiche.
- Prezzo GPL (media nazionale): 0.642 euro/litro
Anche il metano resta stabile, rimanendo sulla soglia dei 97 centesimi al kg e anzi scendendo di 0,1 centesimi al kg.
- Prezzo metano (media nazionale): 0.969 euro/kg.
Prezzi carburanti: servito e self service
Fare la benzina da soli conviene, e per sapere la differenza con il servito proponiamo i prezzi medi.
L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati: