Candele inside protagoniste nel maxi-rally di Dollaro/Yen

Più volte la comparsa delle candele inside sul cambio USD/JPY ha creato i presupposti per una svolta nel mercato, decretando alla fine un rally eccezionale

Candele inside protagoniste nel maxi-rally di Dollaro/Yen

Le candele inside sono un candlestick setup molto diffuso tra i trader di tutto il mondo. Sebbene il loro utilizzo sia più aderente alle strategie trend-following, possono risultare vincenti anche quando si sta valutando una potenziale inversione della tendenza. Rappresentano una compressione della volatilità di breve periodo, che in genere tende a sfociare in successivi violenti movimenti direzionali del prezzo. Le candele inside sono ancor più esplosive quando appaiono in gruppo: in questo caso parliamo delle cosiddette inside multiple.

Il grafico mostrato in alto si riferisce al tasso di cambio Dollaro americano su Yen giapponese (USD/JPY), time frame daily, che vede la quotazione effettuare un ritracciamento di circa 500 pip nel giro di pochi giorni in un clima di elevata volatilità di breve periodo. La discesa dei prezzi si arresta in corrispondenza di un livello chiave di supporto, che è ben visibile effettuando un zoom sul grafico giornaliero che ci mostra l’andamento del cambio nei mesi precedenti.

Tornando al primo grafico mostrato, bisogna rimarcare che sul livello di supporto appare una piccola inside candle seguita poi da altre quattro “inside” contenute all’interno della mother candle. Dopo il breakout rialzista – con una limpida long candle – si forma una strettissima congestione con inside multiple. E’ un bellissimo segnale bullish nella direzione del trend principale. In meno di un mese il cambio riuscirà a guadagnare almeno 1000 pip, sfruttando soprattutto la spinta propulsiva del breakout delle inside e della resistenza principale di area 110.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.