Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro: previsioni per la settimana (20 maggio 2013)

Cambio Euro/Dollaro: previsioni per la settimana (20 maggio 2013)

lunedì 20 maggio 2013, di Federica Agostini

Il cambio Euro/Dollaro esce da una seconda settimana di cadute significative che hanno seguito la pubblicazione dei dati piuttosto deludenti dall’Eurozona, mentre il dollaro ha continuato ad avanzare. A questo punto ci sarà il recupero o assisteremo a nuovi ribassi?

Vediamo di seguito quali saranno gli appuntamenti importanti di questa settimana e quali sono le previsioni degli analisti per l’andamento del cambio euro/dollaro.

Euro/Dollaro: i market mover della settimana

  • Prezzi di produzione in Germania: per questa lettura gli analisti prevedono un aumento dello 0.1% rispetto al calo dello 0.2% del mese di marzo.
  • Summit Economico UE: mercoledì i leader dell’Unione Europea si incontreranno a Bruxelles per discutere le questioni di bilancio e le politiche per il 2013. Come ogni summit, anche questo sarà sotto i riflettori non soltanto per le decisioni finali che verranno prese, ma anche e soprattutto per i commenti provenienti dai partecipanti.
  • Indici PMI: giovedì sarà il giorno dei dati sulla produzione del settore manifatturiero; avremo dati da: Francia (valore atteso 44.8), Germania (valore atteso 48.9), Zona Euro (valore atteso 47.1).
  • Discorso di Mario Draghi:
  • Indice IFO: il sentiment delle aziende tedesche è sceso nel mese di aprile per il secondo mese consecutivo arrivando ad un valore di 104.4, per questo mese è invece attesa una lettura al 104.6.

Dagli Stati Uniti saranno particolarmente importanti le pubblicazioni sull’andamento del mercato immobiliare tra mercoledì e giovedi; gli analisti stimano un miglioramento delle condizioni, i dati confermeranno le prospettive?

EUR/USD: aspetti tecnici

Dal punto di vista tecnico, la settima passata è iniziata con gli scambi al di sopra del livello 1.2960 per poi scendere verso una zona di trading che si individua tra 1.2840 e 1.2890.

Un tentativo di recupero non riuscito ha poi spinto il cambio più in basso, chiudendo alla fine in zona 1.2838.

Euro/Dollaro: le previsioni Credit Agricole

Secondo le previsioni della Credit Agricole, la view sul cambio Euro/Dollaro rimane ribassista per questa settimana.

Le prospettive dell’Eurozona sembrano concretizzare la possibilità di un prossimo intervento da parte della Banca Centrale Europea, per questo il discorso di Draghi previsto per il prossimo giovedì sarà sicuramente al centro dell’attenzione e dei dibattiti.

L’outlook del cambio Euro/Dollaro, dunque, rimane ribassista anche su un termine temporale più ampio secondo la banca che prevede che il cambio Euro/Dollaro possa scendere anche oltre il minimo di quest’anno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.