Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro: movimento limitato prima della sessione USA. Atteso (…)
Cambio Euro/Dollaro: movimento limitato prima della sessione USA. Atteso sentiment consumatori UoM
venerdì 14 giugno 2013, di
Questa mattina i movimenti sul cambio Euro/Dollaro sono stati piuttosto limitati, con la coppia scambiata nella parte bassa del range 1.33.
Il cambio si è scrollato di dosso le letture positive dei dati USA di ieri e questa mattina i dati sull’inflazione in Europa hanno riportato letture in linea con le aspettative. Gli Stati Uniti chiudono la settimana con due release chiave: l’indice dei prezzi di produzione e l’importante lettura sul sentiment dei consumatori ad opera della University of Michigan che sarà pubblicata alle 15:55.
Cambio Euro/Dollaro
Durante la sessione Asiatica, il cambio Euro/Dollaro si è mosso al rialzo arrivando a 1.3378 per poi riscendere e consolidare a 1.3344. Durante la sessione Europea il trading è rimasto pressoché invariato per poi scendere leggermente portando il trading in 1.3320.
Il range attuale degli scambi continua ad essere compreso tra 1.3306 e 1.3350; il supporto maggiore è rappresentato da 1.3255, mentre al rialzo 1.34 è la resistenza più forte.
Trading: come prepararsi al Sentiment dei consumatori UoM
L’indice sul sentiment dei consumatori è il risultato di un’indagine condotta dalla Unniversity of Michigan. La fiducia dei consumatori implica l’aumento delle spese, una componente vitale per la crescita economica.
A maggio, il sentiment dei consumatori ha riportato la lettura più alta degli ultimi sei mesi, arrivando a 83.7 contro le aspettative a 77.9. Oggi gli analisti prevedono un ulteriore aumento a 84.9.
- Scenari
Una lettura del sentiment dei consumatori dalla UoM che sia superiore alle aspettative potrebbe spingere il cambio al ribasso, innescando un effetto rialzista. Al contrario, una lettura deludente potrebbe dare vita a nuovi rialzi per la moneta europea.
Guardando al sentiment sul cambio, tra la situazione in Europa e i dati dagli Stati Uniti che fanno proseguire la speculazione sulla prossima mossa della Fed, verso questa release il mood degli investitori su Euro/Dollaro è piuttosto neutrale.
