Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro accelera dopo indice ZEW e testa 1.3360
Cambio Euro/Dollaro accelera dopo indice ZEW e testa 1.3360
martedì 17 settembre 2013, di
Mattinata di nuovi rialzi sul cambio Euro/Dollaro che dopo una fase di consolidamento in area 1.3330 ha ricevuto una prepotente spinta rialzista dal dato positivo dell’indice ZEW. In questo momento, in attesa della sessione USA e della pubblicazione del dato sull’inflazione USA, l’Euro/Dollaro si sta portando a testare la linea 1.3060.
Il punto tecnico
Durante la sessione Asiatica, il cross è stato scambiato in area 1.3335 per poi raggiungere un minimo a 1.3325 prima di riprendere a salire e ritrovarsi, all’apertura della sessione Europea, a 1.3354. Gli scambi hanno continuato a mantenersi in quella zona, almeno fino alla pubblicazione dell’indice ZEW che, come abbiamo visto, ha riportato una lettura in deciso aumento, al massimo di oltre 3 anni.
Al momento della scrittura, gli scambi sono infatti arrivati a testare la linea 1.3360, con un massimo raggiunto a 1.3369.
L’indice ZEW mette il turbo all’Euro/Dollaro
Per il mese di settembre, il tanto atteso indice ZEW, misuratore del sentiment economico della Germania, ha riportato una lettura di 49.6 punti. Gli analisti prevedevano un aumento, dai 42 punti precedenti, a 45.3 punti. Ma non è tutto, anche il dato relativo all’intera Europa ha riportato un valore in positivo aumento a 58.6 punti.
L’outlook economico dell’intera Europa sta migliorando, anche se il surplus rivelato dai dati sulla bilancia commerciale è risultato inferiore alle aspettative (1.1 miliardi contro i 15.3 previsti). Forse, dopotutto, l’economia non è poi così forte?!
Non dimentichiamo, infine, che il dato di questo pomeriggio in pubblicazione dagli Stati Uniti sarà di fondamentale importanza anche per la Federal Reserve; domani è il giorno del meeting FOMC e anche se il Tapering riveste un ruolo da protagonista, sono molti altri gli "attori" che vedremo in scena.
