Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro: 1.29 in vista? Attesa per le Minute FOMC

Cambio Euro/Dollaro: 1.29 in vista? Attesa per le Minute FOMC

martedì 9 luglio 2013, di Federica Agostini

L’Euro mostra segni di miglioramento oggi, dopo le forti perdite subite contro il dollaro la scorsa settimana. In mattinata, il cambio viaggia nella parte superiore della zona 1.28, e sembra essere orientato verso la linea 1.29.

I dati in pubblicazione oggi dall’Eurozona non erano pubblicazioni chiave, ma hanno comunque riportato un valore inferiore alle aspettative dei mercati. Nel pomeriggio non ci saranno pubblicazioni importanti e più in generale i mercati sono in attesa dell’appuntamento di domani con la pubblicazione delle minute della Federal Reserve.

Cambio Euro/Dollaro: il punto della situazione

Durante la sessione Asiatica, il cambio Euro/Dollaro è stato soggetto a movimenti ed è balzato verso la linea 1.29, arrivando ad un massimo di 1.2894 per poi consolidare a 1.2882. Durante la mattinata della sessione Europea il trading è rimasto invariato e al momento della scrittura, EUR/USD è scambiato a 1.2860.

Il range degli scambi attuali è compreso tra 1.2840 e 1.2890. La resistenza a 1.2890 è sotto forte stress ed è seguita al rialzo dalla linea 1.2940. Al ribasso, 1.2840 è un supporto debole, seguito dal più resistente a 1.28.

Cambio Euro/Dollaro: cosa si dice in giro?

Dopo la pubblicazione dei NFP di venerdì, il dollaro è immediatamente schizzato al rialzo poiché un miglioramento delle condizioni sul mercato del lavoro USA implicano una maggiore crescita e la possibilità che la riduzione del piano del Quantitative Easing avvenga nel breve termine. Il "tapering" infatti, potrebbe essere un evento dollaro positivo.

La forza ribassista sull’Euro si è materializzata dall’appuntamento con la Banca Centrale Europea ed è continuata grazie all’effetto della strategia della "forward guidance". Inoltre le condizioni economiche dell’Eurozona sono tutt’altro che incoraggianti:

  • l’Eurogruppo ha sbloccato gli aiuti economici alla Grecia, sebbene con qualche incertezza.
  • Il Portogallo è scampato alla caduta del governo.
  • I dati dalla Germania continuano ad essere confusi al punto che è impossibile stabilire quale sia la direzione intrapresa dall’economia motrice della zona Euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.