Home > Altro > Archivio > CUD telematico: ecco come funziona

CUD telematico: ecco come funziona

martedì 19 marzo 2013, di Marta Panicucci

Nei primi mesi del nuovo anno l’INPS invia ai lavoratori e pensionati italiani, tramite il servizio nazionale postale, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati ai soggetti per i quali assolve alla funzione di sostituto d’imposta.

La novità arriva quest’anno. In osservanza delle disposizioni legislative finalizzate alla riduzione della spesa pubblica e alla telematizzazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l’INPS dal 2013 rilascerà i CUD attraverso il canale telematico. (Leggi qui per l’approfondimento sulla compilazione del CUD)

Relativamente all’obbligo di trasmissione della certificazione CUD entro il 28 febbraio dell’anno d’imposta successivo a quello cui i redditi si riferiscono l’INPS precisa che, in linea con la legge del 24 dicembre 2012 assolverà tale obbligo rendendo disponibile il CUD in modalità telematica. Per tale nuova norma sono comunque previste delle deroghe, il cittadino, in sostanza, può comunque fare richiesta del modello cartaceo.

Trasmissione telematica del CUD

Il modello CUD è disponibile sul sito dell’INPS dal mese di gennaio 2013, nella sezione “servizi al cittadino.”

Il certificato CUD è visualizzabile e stampabile dall’utente stesso, previa identificazione del contribuente tramite codice PIN. Inoltre, ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà anche recapitato alla casella PEC corrispondente.

A tale proposito l’INPS ricorda che

“tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata CEC-PAC dal gestore PostaCertificat@, attraverso i servizi disponibili sul sito https://www.postacertificata.gov.it

Tutti i cittadini che hanno indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria e non certificata nel momento di richiesta del codice PIN, saranno informati via mail della disponibilità sul sito dell’istituto del certificato CUD.

Trasmissione cartacea del CUD

Le nuove disposizioni legislative tendono, come già detto, ad escludere l’utilizzo del canale postale per l’invio delle comunicazioni e delle certificazioni CUD, ma nell’interesse della fascia di utenza che non possiede gli strumenti e le competenze per la fruizioni dei servizi on line l’INPS prevede comunque modalità alternative.
Sarà, pertanto, possibile richiedere ed ottenere in tempo reale la consegna del suddetto certificato utilizzando i seguenti canali di accesso:

  • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto: Tutte le Agenzie dell’INPS potenzieranno per l’intero primo trimestre dell’anno il front office di Sede, dedicando almeno uno sportello veloce al rilascio cartaceo del CUD.
  • Postazioni informatiche self service: presso tutte le Strutture territoriali dell’INPS sono state istituite postazioni informatiche self service, presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio. Presso tali postazioni gli utenti potranno procedere alla stampa dei certificati reddituali in argomento, ricorrendo anche all’assistenza da parte del personale dell’URP.
  • Centri di assistenza fiscale: Il cittadino potrà avvalersi per l’acquisizione del CUD, di un Centro di assistenza fiscale cui abbia conferito specifico mandato. Il mandato conferito dal cittadino, unitamente ad una copia del documento di identità dello stesso, dovrà essere conservato dal CAF mandatario ed esibito a richiesta dell’INPS.
  • Uffici postali: Sarà possibile ottenere il CUD presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”. E’ attualmente in vigore una Convenzione tra l’Inps e Poste Italiane, in virtù della quale tali sportelli rilasciano, dietro un corrispettivo a carico dell’utente pari a 2,70 euro più IVA, alcuni certificati per conto dell’Istituto, tra cui il CUD pensionati e il CUD Assicurati. L’elenco degli uffici postali dove è presente lo Sportello Amico, sarà a disposizione on line sul sito internet dell’Istituto e sull’intranet nella sezione dedicata alla D.C. Pensioni.
  • Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero: A favore di alcune categorie di utenti particolarmente disagiati, è stato attivato un servizio dedicato, denominato “Sportello Mobile”, per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali la certificazione CUD. In tale contesto, gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione e i pensionati residenti all’estero, che dichiarino di essere impossibilitati ad acquisire la disponibilità della certificazione attraverso i canali fisici e telematici indicati nella presente circolare, possono richiedere telefonicamente all’operatore dello Sportello Mobile della Struttura INPS territorialmente competente, l’invio della certificazione al proprio domicilio.
  • Spedizione del CUD al domicilio del titolare: l’INPS provvederà all’invio del CUD al domicilio del titolare, su espressa richiesta dell’interessato, nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante i servizi sopra elencati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.