Home > Altro > Archivio > Breakout trading sul Gold favorisce uno splendido rally

Breakout trading sul Gold favorisce uno splendido rally

venerdì 29 maggio 2015, di Nicola D’Antuono

Oggi torniamo a parlare di breakout, una delle strategie di trading più longeve sui mercati finanziari nonostante il pazzesco aumento della liquidità avvenuto all’inizio di questo secolo. La tecnica del breakout può essere utilizzata in modi diversi. Va sempre filtrata nel modo più opportuno, ma bisogna sottolineare che funziona alla grande soprattutto quando avvengono rotture di livelli di prezzo significativi a seguito di fasi laterali e/o di compressione della volatilità.

Il grafico in alto del Gold spot, time frame a 5 minuti, evidenzia un rally eccezionale dei prezzi a seguito di due breakout: il primo è quello di una flag e di una fase di forte contrazione della volatilità; il secondo è un pattern ben preciso, che prende il nome di Expansion Breakout. Da sottolineare che il superamento della soglia psicologica di 1.200$ l’oncia favorisce un boom notevole, che spingerà i prezzi sempre più in alto nelle ore successive.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.