Home > Altro > Archivio > Breakout trading con le compressioni di volatilità intraday

Breakout trading con le compressioni di volatilità intraday

martedì 7 maggio 2013, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo ad analizzare un caso di studio molto interessante relativo alle compressioni della volatilità intraday. Si tratta di una fase del mercato caratterizzata da una lunga serie di candele con un range molto piccolo, nettamente inferiore alla media. Questa fase di contrazione della volatilità è quasi sempre accompagnata dalla presenza di un trading range ben definito tra due aree di prezzo.

Il day-trader e lo scalper devono intervenire sul breakout della congestione oppure attendere la formazione della prima long candle che fuoriesce dalla fase laterale. Quando avviene il breakout, è giusto attendersi un movimento molto direzionale e spesso quasi parabolico. Alla fine di questo movimento, che in genere dura 45-60 minuti, è meglio chiudere completamente la posizione in quanto scattono veloci realizzi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Breakout Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.