Home > Altro > Archivio > Breakout superlativo sull’indice S&P500 e i profitti volano
Breakout superlativo sull’indice S&P500 e i profitti volano
martedì 20 novembre 2018, di
Ormai sono diverse le pillole di trading che hanno affrontato il tema dei migliori breakout. Abbiamo spesso evidenziato come i breakout più efficaci, ossia quelli che presentano le maggiori probabilità di successo, siano quelli caratterizzati da una forte espansione del range della candela di setup. E’ forse l’unico modo per evitare i falsi breakout, che avvengono continuamente sulle zone di supporto e resistenza più importanti del mercato. Sia ben chiaro che non esistono strategie infallibili, ma statisticamente tali pattern basati su un approccio di momentum trading hanno buone chance di far volare i profitti dei trader.
Oggi andiamo a dare un’occhiata a un grafico afferente all’indice azionario statunitense S&P500, che analizzeremo a breve tramite il suo CFD sul time frame intraday a 4 ore, sul quale visualizzeremo un breakout esplosivo che combina due pattern basati sulle grandi “rotture” di strutture tecniche. Stiamo parlando dell’expansion breakout e dell’expansion pivot. Il primo pattern è caratterizzato da una candela con il range maggiore delle ultime 9 sedute e la formazione contestuale di un nuovo massimo a due mesi (se il riferimento temporale è il “daily”).
Il secondo pattern è caratterizzato sempre dalla stessa forte espansione del range, ma ha la peculiarità del boom dei prezzi che all’improvviso si allontanano dalla media mobile a 50 periodi dopo aver “accarezzata” per qualche giorno. Breakout del genere sono segnali operativi eccezionali, da lavorare senza indugiare troppo al fine di racimolare più profitti possibile sia in caso di trend consolidato sia in caso di fuoriuscita da un trading range o congestione.
Alla prossima pillola!
Nicola D’Antuono
