Home > Altro > Archivio > Breakout di uno slim-jim sul Loonie

Breakout di uno slim-jim sul Loonie

giovedì 20 marzo 2014, di Nicola D’Antuono

Tra le varie tipologie di consolidamenti intraday uno dei pattern più efficaci è sicuramente il cosiddetto slim-jim, che ho imparato a visualizzare dopo aver letto per la prima volta il libro Trading: tutto ciò che devi sapere di Eddie Kwong. Lo slim-jim è in pratica una fase di consolidamento intraday molto stretta, che avviene poco sotto i massimi di giornata (se siamo in uptrend) o poco sopra i minimi di giornata (se siamo in downtrend). I grandi investitori cercando di accumulare grosse quantità di contratti, prima di dare la spinta decisiva per favorire il rally delle quotazioni.

Lo slim-jim è quindi una congestione molto stretta, caratterizzata da una volatilità decisamente contenuta. In genere questo pattern funziona molto bene quando appare dopo un primo boom dei prezzi, che indica la direzione primaria della tendenza intraday. Il pattern va identificato su un time frame a 5 minuti, come ad esempio sul grafico USD/CAD (il cosiddetto Loonie) mostrato in precedenza. Il punto di ingresso è posto al superamento della fase di congestione.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.