Home > Altro > Archivio > Breakout di un triangolo su Euro/Dollaro

Breakout di un triangolo su Euro/Dollaro

venerdì 19 febbraio 2016, di Nicola D’Antuono

L’analisi tecnica basata sulle figure grafiche più semplici - quali ad esempio il rettangolo, il triangolo o le flag – è probabilmente quella in grado di offrire i rendimenti più alti, a fronte di una bassa complessità strategica/operativa. Basta individuare figure geometriche elementari e poi attendere il momento del breakout. Tutto qui. Il rapporto rischio/rendimento è generalmente molto favorevole, anche superiore a una ratio di 1:3. Ma quando vanno usati questi pattern?

La fase migliore per adoperare questi setup è quando avviene una pausa lungo un forte trend direzionale. Siamo quindi alle prese con un pullback o una congestione: questo consolidamento non dovrebbe durare molto e il successivo breakout ha grosse chance di far ripartire i prezzi con grande forza. Basta osservare il grafico a 60 minuti del cambio Euro/Dollaro. Dopo un considerevole strappo bullish, avviene una pausa: si forma un triangolo di continuazione del trend. Il breakout darà vita a un nuovo boom verso l’alto.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.