Home > Altro > Archivio > Breakout dei consolidamenti per cavalcare il trend di euro/dollaro

Breakout dei consolidamenti per cavalcare il trend di euro/dollaro

venerdì 14 novembre 2014, di Nicola D’Antuono

Una delle strategie più semplici da gestire, sia sotto il profilo dell’entrata sul mercato che del money management, è quella basata sui breakout dei consolidamenti intraday. In pratica si cerca di sfruttare la rottura di strette congestioni, che rappresentano una fase di bassa volatilità dalle potenzialità esplosive enormi. I consolidamenti (piccoli ledge o trading range) appaiono dopo l’inizio di un trend emergente o lungo un forte trend consolidato. Il successivo breakout dei prezzi offre sempre ghiotte opportunità di guadagno ai trader.

Per comprendere meglio questa strategia andiamo a visualizzare il grafico in alto sul tasso di cambio EURUSD (euro/dollaro), time frame a 5 minuti, sul quale sono apparse due brevi fasi di consolidamento del trend intraday. La prima è un ledge, la seconda un trading range con una durata superiore. In entrambi i casi il breakout ha spinto i prezzi al rialzo con decisione, consentendo allo scalper (o al day trader) la possibilità di cavalcare un interessante movimento direzionale per qualche ora.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.