Home > Altro > Archivio > Borsa di Tokyo: inizio settimana in calo dello 0,45%
Borsa di Tokyo: inizio settimana in calo dello 0,45%
lunedì 24 settembre 2012, di
Inizia in calo la settimana per la Borsa di Tokyo che ha chiuso negativa, perdendo lo 0,45% nella seduta odierna. L’indice Nikkei ha infatti ceduto 40,71 punti, registrandosi a quota 9069,29. L’indice Topix, il più rappresentativo della Borsa giapponese, è anch’esso in calo dello 0,36% a quota 753,68 punti.
Il rafforzamento dello Yen
A pesare è soprattutto il rafforzamento dello yen rispetto alle altre principali valute, il che lo rende particolarmente dannoso in principal modo per i titoli delle società esportatrici e quelle dei produttori di auto, già sotto tono per i problemi legati alla disputa sulla sovranità delle isole Senkaku/Diaoyu. Fra i gruppi esportatori, è stato registrato un calo del 3,85% per Canon Inc, invece per quanto riguarda le case automobilistiche, il ribasso si è attestato fra l’1,5% e il 2,8% per Toyota Motor Corp, Nissan Motor Co e Honda Motor Co.
"Il trading sui futures è leggermente in rialzo", dice Hiroichi Nishi, gestore azionario per SMBC Nikko Securities a Tokyo, al Dow Jones Newswires, "ma il resistente yen, combinato con l’incertezza circa le prospettive per l’economia degli Stati Uniti, dovrebbe limitare eventuali grandi guadagni".
Per quanto riguarda il titolo di Renesas Electronics Corp, fornitore di microcontroller e di soluzioni per semiconduttori, non si è riusciti a negoziare in seguito ad un eccesso di ordini in acquisito, dopo la notizia giunta lo scorso fine settimana che ha parlato di un possibile salvataggio da un consorzio di imprese che include la Toyota e la Panasonic.
In controtendenza Kddi Corp, Yahoo Japan e Meiji Holdings, che hanno registrato dei rialzi compresi tra il 2 e il 3%.