Home > Altro > Archivio > Borsa, chiusura positiva per Piazza Affari. Spread a 324 punti. Volano le banche
Borsa, chiusura positiva per Piazza Affari. Spread a 324 punti. Volano le banche
mercoledì 20 marzo 2013, di
Giornata campale per le borse europee che chiudono tutte in territorio positivo, fatta eccezione per Londra. Anche Wall Street viaggia in territorio positivo e mentre gli operatori attendono novità da Cipro e dalla Federal Reserve il Dow Jones prende quota.
Le borse cercano di reagire bene nonostante i problemi legati al salvataggio di Cipro. In giornata è arrivato un comunicato delle Commissione Ue, che prendendo atto del no del Parlamento cipriota al prelievo forzoso, si è dichiarata contraria ai prelievi sui conti correnti sotto i 100mila euro. Ora si attende la proposta alternativa di Cipro e la riunione della Fed in programma in serata. Il mercato, che già in mattinata sembrava aver assorbito le tensioni su Cipro, scommette quindi per un imminente accordo per il salvataggio.
In Europa Parigi chiude a +1.37%, Madrid 1.12% recuperando parte delle perdite di ieri, Lisbona 1.21%; in rosso solo Londra che chiude a -0.06%.
Milano chiude la giornata con il FTSE MIB che si attesta a 16.015,98 guadagnando un +2,20%. Lo spread si ferma a quota 324 punti base. Dopo il sorprendente rialzo della bilancia dei pagamenti dell’ Eurozona, attestata dai dati di gennaio diffusi oggi dalla Bce, il cambio euro/dollaro ha superato quota 1.29 e si attesta ora a 1.2920.
Chiusura Piazza Affari
Piazza Affari accelera a metà seduta e chiude a +2,2%. Tra i top del listino milanese, corrono Mediaset, Banco Popolare e Mediobanca. Vola nettamente Banca Popolare di Milano e sale in testa al listino con un balzo del 11.11%. Male Fiat, all’indomani delle dichiarazioni dell’amministratore delegato Sergio Marchionne sull’andamento del primo trimestre e sull’acquisto della quota Veba ritardata per il mancato pronunciamento del tribunale del Delaware sul valore delle azioni.
Trascinano Piazza Affari in positivo i seguenti titoli:
- Banca Pop Milano con +11,11%
- Ansaldo Sts con +5,89%
- Banca Pop Emilia Romagna con +5,86%
- Mediaset con +5,51%
- Mediobanca con +4,7%
Chiusura in negativo per Fiat che perde lo 0.85% e Saipem che cede uno 0.20%.