Home > Altro > Archivio > Borsa: Piazza affari apre in positivo. Preoccupa lo stallo politico. (…)

Borsa: Piazza affari apre in positivo. Preoccupa lo stallo politico. Dollaro/Yen in rialzo

venerdì 19 aprile 2013, di Marta Panicucci

Apertura positiva per piazza affari nonostante lo stallo politico che continua a pesare sul paese. Ieri le prime due votazione per la nomina del presidente della repubblica sono andate a vuoto, la decisione dovrebbe arrivare oggi, e si spera che questa nomina acceleri anche le trattative per la formazione di un governo. Per la giornata di oggi non sono previsti dati macro importanti, ma si prevedono vendite soprattutto nella seconda metà della seduta anche perchè questa settimana è stata una della più difficili degli ultimi mesi per Wall Street.

Dollaro/yen in rialzo

Il dollaro è salito sullo yen durante gli scambi in Asia in scia ai commenti del ministro delle Finanze giapponese, Taro Aso, che ha dichiarato che le politiche monetarie della BoJ non sono state aspramente criticate dal G20, come i mercati temevano e si aspettavano. Lo yen è sceso di almeno il 10% da quando la BoJ ha introdotto le nuove misure per raggiungere il target sull’inflazione a gennaio. Le economie dei Paesi emergenti si sentono minacciate dall’eventualità che possa innescarsi una guerra delle valute e che la liquidità in eccesso destabilizzi i mercati finanziari. Anche se la valuta nipponica potrebbe scendere ulteriormente durante la sessione europea ci potrebbe volere del tempo per far sì che il dollaro rompa la soglia dei 100 yen, commenta Uchida. Secondo Junya Tanase, chief forex strategist di JP Morgan Chase la scalata del dollaro sullo yen sarà graduale. L’esperto sostiene che i movimenti tra le due valute sono correlati ai rendimenti dei Treasury a 10 anni e che per far sì che il dollaro superi quota 100 occorre che il costo di finanziamento dei titoli di Stato Usa salga intorno all’1,88%. Il cambio usd/yen è a 98,73 dai 98,14 di ieri a New York, l’euro/usd è a 1,3075 da 1,3053 mentre l’euro/yen e’ a 129,12 da 128,10.

Apertura Piazza Affari

Piazza affari apre l’ultima seduta della settimana con il Ftse Mib a +0,54 e il Ftse-Italia all share a +0,52%. Occhi puntati questa mattina su Mediaset (+0,12%) che secondo dati forniti da Nielsen avrebbe incassati ricavi pubblicitari in calo del 18,4% rispetto all’anno passato.

Attenzione anche a Impregilo che secondo le previsioni di pre-apertura avrebbe risentito dell’annullamento di una commessa di 560 mln euro a Panama. Il titolo apre infatti a -0,10%.

Da seguire pure Banca Popolare di Milano (+1,80%) che, vista l’assenza di un piano dettagliato sulla trasformazione dell’istituto in una Spa ibrida, inizia a far preoccupare i dipendenti e i soci circa i termini dell’operazione.

Infine, Fiat ha varato una parziale scissione di un ramo d’azienda della controllata Fiat Partecipazioni e il titolo pare a +2,58%.

Nome Valore Var
Fiat Industrial 8,56 +2,58
Fondiaria - Sai 1,423 +1,79
Diasorin 27,09 +1,69
Mediobanca 4,432 +1,65
Intesa Sanpaolo 1,276 +1,43
Nome Valore Var
Telecom Italia 0,5875 -0,25
Terna 3,396 -0,12
Autogrill 9,21 -0,11
Luxottica 39,00 -0,03

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.