Home > Altro > Archivio > Borsa: Dopo il lunedì nero, si cerca il ribalzo. Piazza Affari a +1%

Borsa: Dopo il lunedì nero, si cerca il ribalzo. Piazza Affari a +1%

mercoledì 20 marzo 2013, di Vittoria Patanè

Ieri è stata proprio una brutta giornata per i mercati internazionali. L’affaire Cipro ha condizionato pesantemente l’andamento di tutti i listini, che mai, nel corso dell’intera seduta, sono riusciti ad arginare le perdite.

Oggi però la situazione è diversa. Dopo la notizia del rifiuto da parte del Parlamento di Cipro di attuare quel prelievo forzoso voluto dall’UE, il Ministro delle Finanze Cipriota, Michalis Sarris sta cercando di rinegoziare i termini del prestito da 2,5 miliardi di euro con la Russia, trattativa che secondo molti andrà a buon fine.

Decisivo anche l’intervento del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem che ha escluso categoricamente un rischio contagio, ribadendo che la decisione sul prelievo forzoso rimarrà un caso isolato.

I mercati salutano con entusiasmo la “ritrovata serenità” cercando di lasciarsi alle spalle la seduta negativa di ieri.

Piazza Affari guadagna l’1% nei primi scambi, trascinata da un settore bancario in grande spolvero. In verde anche le altre borse europee: Londra +0,48%, Parigi +0,95%, Francoforte +0,70%. Tokyo invece oggi rimarrà chiusa per festività.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi scende a quota 332 punti con un rendimento del 4,67%.

Piazza affari

Recupero del FITSE Mib che apre le contrattazioni odierne con un bel +1% a 15.814 punti base, sostenuto soprattutto dal comparto bancario che oggi tenta di riprendersi, almeno in parte, quello che ha lasciato per strada ieri.

Tra le banche, bene soprattutto Banca Popolare di Milano (+3,66% a 0,4605 euro), che, dopo aver chiuso il 2012 con una perdita netta consolidata di 429,7 milioni, ha annunciato un aumento di capitale da 500 milioni di euro finalizzato al rimborso dei Tremonti Bond di pari ammontare.

Ma la maglia rosa per adesso va a Mediaset che fa segnare un +4,35% dopo l’Upgrade di Goldman Sachs che ha alzato il rating dell’azienda di proprietà della famiglia Berlusconi da sell a neutral.
Bene anche Banca Popolare Emilia Romagna in rialzo del 4,23% a 5,785 punti.

RIbassi

Nome Fiat Saipem Prysmian Parmalat
Valore 4,40 24,29 16,99 1,997
Percentuale -2% -1.26% -1,22% -1,14%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.