Home > Altro > Archivio > Bonus affitto: ultimi giorni prima della scadenza. Requisiti, termine, (…)
Bonus affitto: ultimi giorni prima della scadenza. Requisiti, termine, modalità, tutte le info
lunedì 24 novembre 2014, di
Il bonus per l’affitto sta per scadere. Mancano infatti poco più di 10 giorni al 5 dicembre, giorno in cui non sarà più possibile inviare la domanda per accedere al bonus.
Bonus affitto: che cos’è?
Il bonus affitto è un’aiuto destinato alle famiglie che vogliono integrare il costo per la locazione della propria casa.
Bonus affitto: beneficiari
Il bonus può essere richiesto da nuclei familiari monoparentali, cioè composti, alla data di pubblicazione del bando, da un solo genitore (vedovo, separato, divorziato, celibe o nubile) e da uno o più figli minorenni o da un figlio maggiorenne con un’invalidità superiore al 70%.
Il bando riguarda in particolare la Regione Umbria ed è stato presentato dall’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti.
Esso si rivolge a tutte le famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 20mila euro.
Bonus Affitto: come funziona?
Le agevolazioni derivanti dal bonus consistono in un incentivo pari alla caparra fissata dal contratto di affitto, fino ad un massimo di 200 euro, cui si aggiunge un contributo mensile della durata di 36 mesi, sul canone di locazione. Il suddetto contributo è pari al 10% dell’incidenza del canone di locazione annuo sull’ISEE 2014 fino ad un massimo di 2400 euro l’anno, corrispondenti a 200 euro al mese.
L’importo ammonta dunque a 7.400 euro per tre anni e viene erogato direttamente all’affittuario per i contratti registrati prima della data di approvazione della graduatoria definitiva. Nel caso in cui invece il contratto fosse stato registrato dopo l’approvazione della graduatoria, l’incentivo verrà erogato a favore del proprietario dell’immobile a cadenza trimestrale. Il proprietario provvederà poi a decurtarla all’inquilino.
Bonus affitto: requisiti
I requisiti necessari per poter beneficiare del bonus sono:
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE,
– residenza o attività lavorativa in Umbria da almeno 24 mesi consecutivi,
– non proprietà o titolarità, proprietà o usufrutto di un alloggio su territorio nazionale.