Home > Altro > Archivio > Bollette luce e gas meno care da gennaio: ecco le riduzioni decise (…)
Bollette luce e gas meno care da gennaio: ecco le riduzioni decise dall’Autorità per l’Energia
lunedì 29 dicembre 2014, di
L’authority per l’energia ha comunicato pochi minuti fa il tariffario relativo ai primi tre mesi del 2015. Tra un rincaro e l’altro arriva qualche buona notizia. In particolare, se il gas rimane sostanzialmente invariato rispetto al mese precedente, presentando un’impercettibile calo dello 0,3%, scende invece il prezzo della luce che sarà meno cara del 3%.
Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno, cioè dall’ aprile 2014 al marzo 2015 sarà pari a 513 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (aprile 2013-marzo 2014).
Per quanto riguarda il gas la spesa della famiglia tipo calcolata sullo stesso intervallo di tempo sarà invece pari a 1.143 Euro, circa il 6% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, corrispondente a un risparmio per famiglia di 72 euro.
La riduzione per l’energia elettrica nel prossimo trimestre è causata dal calo dei costi per l’acquisto della "materia energia" e per il mantenimento in equilibrio del sistema (dispacciamento), compensato in parte dall’aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete, da distribuire su una minore quantità di energia a causa del calo dei consumi, e da un leggero adeguamento degli oneri di sistema.
La riduzione sul gas invece si deve alle ultime aspettative sui prezzi all’ingrosso in Italia e in Europa per i prossimi tre mesi, prezzi attesi in linea con quelli dell’ultimo trimestre 2014, nonostante le quotazioni siano generalmente in rialzo nei mesi invernali .