Home > Altro > Archivio > BlackBerry 10: il nuovo sistema operativo RIM verrà presentato il 30 gennaio (…)
BlackBerry 10: il nuovo sistema operativo RIM verrà presentato il 30 gennaio 2013
martedì 13 novembre 2012, di
Ormai è ufficiale: BlackBerry 10, il nuovo OS RIM, sarà annunciato il 30 gennaio 2013: nello stesso giorno verranno presentati anche i due primi smartphone basati sulla piattaforma. BlackBerry 10 sarà disponibile in contemporanea in diversi Paesi del mondo.
Riepilogo delle caratteristiche
Tra i principali punti di forza di BlackBerry 10 figurano senza alcun dubbio l’innovativa interfaccia utente, in grado di aumentare la fluidità della navigazione mediante le diverse applicazioni; la seconda novità più importante, invece, riguarda BlackBerry Hub e BlackBerry Flow, che permettono, tramite un solo gesto, di accedere a tutti i messaggi, le notifiche, gli eventi e i feed, agevolando perciò la praticità dell’utilizzo. Anche la tastiera si annovera tra le novità più interessanti: si tratterà infatti di una tastiera su misura per l’utente, consentendogli di scrivere in maniera più rapida e precisa mail e messaggi.
<ads1>
BlackBerry 10, come possiamo ben vedere, si adatta alla perfezione alle esigenze del cliente, tentando di facilitargli la vita sotto ogni aspetto: per questo viene in soccorso anche il sistema BlackBerry Balance, che è in grado di gestire separatamente e in maniera sicura le informazioni personali da quelle professionali.
Tra le altre novità più interessanti di cui potremo godere il 30 gennaio 2013, vi è anche uno store apposito su cui si potranno trovare numerose applicazioni per tutte le categorie di intrattenimento e vita personale, così come quelle riservate all’utilizzo professionale.
RIM colmerà il gap con la concorrenza?
Quel che è certo è che ci troveremo di fronte a qualcosa di completamente diverso e in molti sono già pronti a scommettere sul rilancio di RIM e sulla sua prepotente reintroduzione nel mercato a discapito della concorrenza (per altri, invece, è l’ultima possibilità che Research In Motion ha per colmare il gap con i principali competitors).
Indifferentemente da come andrà, tuttavia, il nuovo sistema operativo di RIM fa veramente le cose in grande, consentendo una personalizzazione fuori dal comune e risultando utilissimo per quegli utenti che desiderano avere su un unico dispositivo informazioni sulla vita personale e professionale, consentendo loro così di ottenere un livello maggiore di organizzazione e praticità: dopotutto RIM è il "padre" della mobility business.
RIM ha infine ottenuto nei giorni scorsi la certificazione FIPS 140-2, che consente alle agenzie governative di poter utilizzare i terminali BlackBerry 10 e le soluzioni BlackBerry Enterprise Service 10: un tiro messo a segno dalla società canadese, che tende a una puntualizzazione dopo il mancato rinnovo del contratto di fornitura da parte del Pentagono.