Home > Altro > Archivio > BlaBlaCar, fenomeno in crescita: acquisisce i suoi concorrenti e punta a (…)
BlaBlaCar, fenomeno in crescita: acquisisce i suoi concorrenti e punta a dominare l’Europa. Ecco i punti di forza dell’azienda
giovedì 16 aprile 2015, di
BlaBlaCar, la community francese di ridesharing, cresce sempre più e punta a diventare il principale operatore di passaggi auto in Europa.
L’azienda, come ha reso noto Tech Crunch, ha infatti acquisito la tedesca Carpooling, suo più grande competitor, e l’ungherese AutoHop operativa in Romania, Serbia e Croazia.
BlaBlaCar, i numeri del successo
Grazie anche alle ultime operazioni di mercato, la community di BlaBlaCar può contare al momento venti milioni di iscritti che utilizzano il servizio offerto in ben 18 mercati.
I numeri testimoniano sicuramente un’ascesa importante, che non intende fermarsi. L’acquisizione dell’azienda tedesca Carpooling, infatti, rappresenta la più grande operazione firmata dall’azienda parigina e apre nuovi possibili scenari di espansione; secondo il co-fondatore e chief operating officer Nicolas Brusson tale operazione darà infatti a BlaBlaCar la possibilità di concentrarsi anche sulla conquista del mercato in America Latina e in Asia il tutto grazie anche al finanziamento da 100 milioni di dollari ottenuto a luglio che permette di sostenere l’azienda in questa fase di espansione.
BlaBlaCar, i punti di forza
Nonostante BlaBlaCar si sia inserito in un mercato affollato come quello del ridesharing e dell’economia partecipativa, l’azienda francese non sembra risentire della concorrenza; solo la scorsa estate BlaBlaCar ha registrato un incremento di viaggi del 200% sull’anno precedente. Lo scorso ottobre, inoltre, l’azienda ha organizzato due milioni di corse al mese.
Il punto di forza principale di BlaBlaCar è quello di rivolgersi a un target di riferimento specifico, e cioè di puntare sui viaggi a lunga percorrenza.
La particolarità del servizio offerto dall’azienda di Parigi è di proporre viaggi aventi un percorso tipico di 400 km a un prezzo medio, circa, di venti euro a persona. In questo modo chi guida riesce a coprire in gran parte la spesa del viaggio e gli altri passeggeri ottengono un notevole risparmio.
Il costo per chi decide di viaggiare utilizzando BlaBlaCar è infatti tre volte inferiore di quello che si avrebbe scegliendo di muoversi con il treno, con l’aereo, con un’auto privata rendendo, di fatto, il servizio appetibile.
L’azienda, a sua volta, con un sistema analogo a quellodi Airbnb guadagna il 10% del prezzo pattuito tra le parti.
Anche la cura del servizio offerto e l’attenzione alla sicurezza e affidabilità sono certamente le carte vincenti di BlaBlaCar.
L’azienda, infatti, permette l’iscrizione al portale solo a persone fisiche che devono inserire obbligatoriamente nome e cognome, verificando la veridicità delle informazioni registrate. Esiste poi un sistema di feedback attraverso il quale gli utenti possono fornire commenti e opinioni sugli altri utenti con cui hanno viaggiato, per fornire informazioni preziose alla community.
E per le donne che viaggiano da sole e desiderano essere sollevate da ulteriori preoccupazioni, BlaBlaCar offre anche la possibilità del “viaggio rosa” ovvero un viaggio riservato a sole donne.