Home > Altro > Archivio > Bitcoin supera gli 800 dollari, il 2016 è da record. Quali prospettive?
Bitcoin supera gli 800 dollari, il 2016 è da record. Quali prospettive?
mercoledì 21 dicembre 2016, di
Il bitcoin ha superato quota 800 dollari per la prima volta da febbraio 2014.
La soglia psicologia chiave della quotazione della valuta digitale è stata finalmente rotta: cosa aspettarsi ora dal bitcoin?
Dopo aver analizzato le previsioni 2017 per il bitcoin, vediamo che scenari si aprono ora con la rottura di area $800.
Il 2016 è un anno da record, il bitcoin è in costante rialzo negli ultimi mesi, spinto dalla ricerca degli investitori di beni rifugio in scia dell’incertezza politica a livello mondiale. Come noto, il bitcoin è un asset molto volatile ma generalmente non è correlato con gli altri mercati finanziari, il che lo rende un’alternativa di investimento quando gli altri asset si deprezzano.
E la salita della quotazione del Bitcoin non sembra destinata a fermarsi presto: tra i fattori che contribuiscono al rialzo, oltre ai possibili cambiamenti nella politica mondiale, troviamo l’incertezza dell’andamento dell’economia globale e il grande punto interrogativo sul futuro dell’Europa. Così, la valuta virtuale è riuscita a diventare una copertura digitale e un bene rifugio per gli investitori internazionali.
Un altro fattore che ha spinto il bitcoin sopra gli 800 dollari è racchiuso nei mercati cinesi. I volumi di trading in Cina sono sono passati dai 10 milioni di bitcoin tra ottobre e novembre ai 3,5 milioni al giorno.
Il 2016 è stato un anno importante per gli investitori in bitcoin. Chi ha comprato la criptovaluta all’inizio dell’anno ora gode di un profitto di circa l’87%.