Home > Altro > Archivio > Bearish engulfing da manuale sullo Swissy!

Bearish engulfing da manuale sullo Swissy!

lunedì 8 giugno 2015, di Nicola D’Antuono

Abbiamo già analizzato più volte il pattern “engulfing”, uno dei più affidabili tra i segnali di inversione del trend identificati dalla candlestick analysis. Vale comunque la pena tornare a parlare di questo pattern, in quanto rappresenta un modo decisamente efficace di individuare i top o i bottom del mercato, al di là di quale sia l’orizzonte temporale di riferimento. Grazie a questo segnale si possono aprire trade con rapporto rischio/rendimento molto favorevole.

Il grafico a 5 minuti in alto mostra un bearish engulfing sul tasso di cambio USD/CHF (dollaro americano su franco svizzero), il cosiddetto Swissy, sul quale è possibile riscontrare anche un piccolo Testa e Spalle ribassista (con il top dell’engulfing che rappresenta la “testa” del pattern grafico). Il segnale identifica un punto di massimo del mercato intraday: nelle ore successive avverrà un crollo eccezionale dei prezzi, per una grande opportunità short su base intraday.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.