Home > Altro > Archivio > Bce: il discorso di Draghi. Quali sono i punti fondamentali?
Bce: il discorso di Draghi. Quali sono i punti fondamentali?
venerdì 7 dicembre 2012, di
Martedì la Bce ha deciso di mantenere i tassi invariati, ha abbassato le proiezioni e non ha dato alcuna notizia reale, salvo che il Consiglio direttivo aveva discusso la questione secondo cui le banche centrali nazionali avrebbero potuto decidere un rollover, ossia un allungamento delle scadenze, per quanto riguarda i loro titoli obbligazionari greci, senza raggiungere un accordo.
In Spagna, Draghi ha gettato saldamente la palla a Madrid, e ha dichiarato che la Bce e il suo programma OMT sono pronti, ma che non sarà una passeggiata per la Spagna. Riguardo le voci secondo cui il primo ministro italiano sta perdendo supporto critico e su una possibile visione della Bce in materia, Draghi si è categoricamente rifiutato di rispondere.
Draghi ha affermato che il ruolo da supervisore unico previsto per la Bce, sarà importante al fine di evitare la frammentazione del settore bancario a livello nazionale. Avendo parlato dell’importanza del ruolo di supervisore unico, gli è stato chiesto di dare un parere sull’importanza del piano europeo per un’unione più stretta, e il presidente ha parlato delll’ottimismo che segnerà la tabella di marcia firmata dai leader europei nel summit della prossima settimana, nello spirito del summit dello scorso Giugno.
I commentatori europei hanno un’interpretazione più pacifista
Steen Jakobsen ha già dato il suo commento sulla crescita significativamente più bassa e sulle proiezioni dell’inflazione. Sembra che i commentatori europei abbiano interpretato il discorso di Draghi in maniera più "pacifista" rispetto per esempio a quanto fatto dagli Americani; forse con un contesto macroeconomico così drammatico come quello europeo, gli Americani non capiscono perché la Bce non avrebbe segnalato più chiaramente un ulteriore alleggerimento.
Alla fine della giornata è stata la solita storia: i paesi dovrebbero proseguire con le riforme strutturali e gli adeguamenti fiscali, la Bce monitorerà la situazione e non interferirà con il processo politico. La coppia EUR/USD si è un po’ indebolita durante la conferenza stampa, ma nel complesso la reazione del mercato è stata smorzata.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Tradingfloor |