Home > Altro > Archivio > Borsa Milano: azioni Ubi Banca top performer del Ftse Mib, bene anche (…)

Borsa Milano: azioni Ubi Banca top performer del Ftse Mib, bene anche UniCredit e Fineco

lunedì 18 febbraio 2019, di Luca Fiore

Ancora segno più per gli istituti bancari quotati sul listino di Piazza Affari (+0,58% per il Ftse Mib a 20.329,83 punti). Anche nella nuova ottava le indicazioni arrivate venerdì da Benoit Cœuré, membro del consiglio della Bce, hanno spinto al rialzo il comparto bancario.

Secondo quanto dichiarato da Cœuré venerdì scorso, in presenza di un rallentamento economico superiore alle attese, la Banca Centrale potrebbe varare una nuova operazione Tltro, un nuovo round di finanziamenti agevolati per il settore bancario.

A spingere il comparto sono anche le indicazioni che riguardano i singoli istituti.

Ubi Banca: Massiah, aggregazioni? Non staremo a guardare

A spingere le azioni Ubi Banca, che hanno chiuso in rialzo del 3,91% a 2,393 euro (performance migliore del Ftse Mib), sono le dichiarazioni rese dal Consigliere delegato dell’istituto, Victor Massiah.

Secondo quanto dichiarato dal manager nel corso di un’intervista ad Affari&Finanza de “la Repubblica”, è in arrivo una nuova concentrazione nel comparto bancario.

Nel caso in cui venisse rinvenuta la possibilità di diventare più forti, ha detto Massiah, “noi non staremo a guardare”. Intanto Ubi ha dato mandato un pool di banche di gestire l’emissione di un covered bond con scadenza 2025 da 500 milioni di euro.

FinecoBank: attività stimata in crescita nel 2019

A 10,605 euro, le azioni FinecoBank sono salite dell’1,48%. Nella rubrica “Lettera al risparmiatore” de Il Sole di domenica, è evidenziato come la società, grazie all’elevato grado di diversificazione, preveda un incremento dell’attività nel 2019.

Venerdì la società ha annunciato di aver chiuso l’esercizio 2018 con un utile netto di 241,2 milioni, +12,7% rispetto all’ anno precedente.

UniCredit: per Goldman Sachs vale 18,2 euro (+58%)

Performance decisamente positiva anche per le azioni UniCredit, salite del 3,15% a 11,482 euro. Oggi gli analisti di Jefferies hanno limato il prezzo obiettivo da 16 a 15 euro, confermato la raccomandazione di acquisto e alzato la stima di utile per azione 2019 da 1,89 a 1,95 euro.

Goldman Sachs ha invece alzato il target price a 18,20 euro (rialzo potenziale del 58%), dai 17,90 euro precedenti. Stabile, anche in questo caso, il giudizio “buy”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.